Il mondo FQ

Ambiente

Ultimo aggiornamento: 8:54 del 22 Agosto 2023

In volo col drone sopra al Monte Rosa dove i ghiacciai si stanno ritirando sempre di più. I turisti: “Situazione disastrosa” – Video

Icona dei commenti Commenti

L’ultima ondata di caldo sta mettendo a dura prova i ghiacciai alpini. Lo zero termico è schizzato a quota oltre 5.300, si tratta di valori record che causano temperature di 15 gradi anche a 3.000 metri.

Per questo i ghiacciati come quello di Indren, nel massiccio del Monte Rosa, a circa 3300 metri, soffrono: nella porzione terminale lo strato di ghiaccio è sempre più sottile e non appare più bianco in superficie bensì ricoperto da una distesa di pietre e ghiaia. Anche i turisti, arrivati dalla funivia che da Passo Salati conduce verso Punta Indren, al confine tra Valle d’Aosta e Piemonte, sembrano preoccupati.

Lo stesso scenario si può vedere anche sul versante sud del Monte Rosa. Anche quassù, tra 3300 e 3600 metri, la porzione più bassa del ghiacciaio del Lys è diventata grigiastra. Il bianco della neve resiste solo tra i 3600 metri e la vetta a 4248 metri.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione