Il mondo FQ

Borse cinesi in calo dopo una nuova mossa della banca centrale più timida rispetto alle attese

Borse cinesi in calo dopo una nuova mossa della banca centrale più timida rispetto alle attese
Icona dei commenti Commenti

La Banca centrale cinese è nuovamente intervenuta per tagliare i tassi di interesse in funzione di sostegno all’economia. Il Loan prime rate con scadenza ad un anno è stato abbassato di 10 punti base al 3,45%. Tuttavia, contrariamente alle attese, la banca centrale ha mantenuto fermo al 4,2% il tasso a 5 anni, il benchmark per i mutui immobiliari. Un intervento nel complesso leggero che ha deluso i mercati. La Borsa di Hong Kong ha chiuso in ribasso dell’1,8%, l’indice di Shanghai è sceso dell’1,2%. Lo yuan cala dello 0,2% sul dollaro. Secondo l’opinione degli economisti di Goldman Sachs l’intervento della Banca centrale è stato morbido nel tentativo di proteggere i margini di interesse delle banche (che scendono quando i tassi calano, ndr).

Pechino sta cercando di gestire una fase finanziaria complessa con forti turbolenze provenienti dal mercato immobiliare che si stanno propagando al sistema bancario “ombra”. Nei giorni scorsi la banca centrale aveva già tagliato i tassi sui prestiti ad ad un anno e immesso una massiccia quantità di liquidità nel sistema.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione