Il mondo FQ

Ambiente

Ultimo aggiornamento: 10:03 del 11 Luglio 2023

Caldo record sulle Alpi, si superano i 15 gradi ai 3500 metri del Plateau Rosa: il video del ghiacciaio in sofferenza

Icona dei commenti Commenti

Il grande caldo di questi giorni sta avendo importanti ripercussioni anche ad alta quota. Il ghiacciaio del Plateau Rosa, che si trova tra Italia e Svizzera, si era mantenuto finora in condizioni buone, soprattutto rispetto all’anno scorso. Ma nelle ultime ore, con lo zero termico schizzato ben oltre i 5000 metri, persino agli oltre 3500 metri del ghiacciaio si superano i 15 gradi.
Come si vede dalle immagini girate col drone dalla stazione di arrivo della funivia Testa Grigia, lo strato di neve si è assottigliato e il ghiaccio, annerito in ampie porzioni, lascia esposti numerosi crepacci.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione