Il mondo FQ

Calcio

Ultimo aggiornamento: 9:30 del 5 Giugno 2023

Ibrahimovic annuncia l’addio al calcio: “Da domani sono un uomo libero da questo mondo. Futuro? Prenderò del tempo per riflettere”

Icona dei commenti Commenti

Zlatan Ibrahimovic ha annunciato il suo ritiro dal campo. Il calciatore lo ha detto al termine di Milan-Verona, parlando in conferenza stampa a San Siro dopo l’ultima giornata del campionato di Serie A.

“Non l’ho detto a nessuno – ha specificato parlando con i giornalisti – Quando parlavo con la società ho chiesto solo di fare un’ultima partita, ma non sapevano la mia decisione”. Da domani, ha continuato, “sarò un uomo libero da questo mondo“. “È stata una carriera lunga e sono orgoglioso e felice che sia durata così a lungo”, ha proseguito. “Oggi è l’ultima giornata come professionista e voglio ringraziare il Milan per tutto quello che ha fatto, ma anche le mie precedenti squadre. Chi è stato importante per me, nella mia carriera, lo sa – ha spiegato – Per il futuro godiamo, ora arriva il prossimo capitolo della mia vita“.

L’attaccante ha spiegato che neanche la sua famiglia sapeva della decisione. “Quando mi sono svegliato pioveva – ha raccontato – E ho detto: ‘Pure Dio è triste'”. “Ho voluto dirlo a tutti allo stesso tempo”, ha aggiunto, sottolineando che è “un’emozione troppo forte”. “Oggi sembravo uno zombie”, ha continuato, raccontando che se l’addio fosse avvenuto tre mesi fa sarebbe stato “in panico”, e che invece oggi “lo accetto”. “Negli ultimi 10 giorni ho deciso di dire basta, purtroppo non potevo finire in campo, però anche se non ho giocato quel che ho vissuto oggi sarà un ricordo per tutta la vita”.

Cosa farà dopo è tutto da vedere. “Per il momento voglio solo prendere tempo e godere di quello che ho fatto. Penso non sia giusto prendere una decisione di fretta, c’è troppa emozione. Voglio prendermi l’estate e il tempo per riflettere su quello che ho fatto. Poi, con calma, vediamo. Essere allenatore o direttore è una grande responsabilità”, ha detto ancora l’attaccante, dicendo che “non pensa” che lascerà il calcio in generale. “Bisogna fare le cose da zero e crescere, aver fatto il calciatore non significa essere il top come allenatore”, ha concluso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione