di Leonardo Botta

Qualche numero: 300 millimetri di pioggia cumulata in poche ore, 16 bombe d’acqua, 250 frane, 35 comuni allagati; 14 (sic) vittime: ci risiamo, stavolta è toccato all’Emilia Romagna “vincere” la tragica lotteria dell’emergenza meteo. Solo un po’ meglio va in altre regioni come la Toscana, le Marche e la Sicilia.

È partito il solito, un po’ stucchevole carosello dei proclami: “manutenzione del territorio”, “messa in sicurezza”, “mitigazione del rischio”. Su quest’aspetto ho poco da dire: la situazione è complicata e un pur auspicato cambio di passo, che induca le istituzioni politico-amministrative a spremere come limoni le casse pubbliche per reperire (il Pnrr serve anche a questo) fondi per gli interventi, non farà certo miracoli, almeno non nel breve-medio termine. Troppo vulnerabile è la nostra martoriata penisola, e troppi i fattori di rischio che affliggono le nostre comunità (se non sono le frane o le alluvioni, è il terremoto, o gli incendi boschivi, o le eruzioni vulcaniche); soprattutto, troppi soldi servono per i lavori, senza contare che, di fronte a certe furiose manifestazioni di madre natura, non c’è sistema di protezione attiva o passiva che tenga.

Allora, subito, credo che si renda necessaria una massiccia campagna di informazione e formazione delle nostre popolazioni (adulte e soprattutto giovani) che fino a oggi si è vista prevalentemente solo sulle carte; che spieghi, ossessivamente, i comportamenti da osservare in caso di emergenza (salire ai piani alti, spostarsi verso zone più sicure, evitare corsi d’acqua e versanti montuosi). Tutti i comuni, o quasi, sono dotati del Piano di Protezione Civile, uno strumento fondamentale che contiene le istruzioni operative da porre in essere per fronteggiare le calamità; ma poco noto ai cittadini. Qualche settimana fa, durante le ore di Educazione Civica a scuola, ho mostrato uno di questi Piani ai miei studenti, invitandoli a cercare lo stesso tipo di documento sul sito web del loro comune di residenza, e a elaborare uno studio sull’argomento: una piccola goccia nel mare, ma da qualche parte bisogna pur cominciare.

A proposito, il prossimo fine settimana è previsto, in molte piazze italiane, il consueto appuntamento con la campagna di informazione sulla prevenzione e protezione “Io non rischio”; approfittiamone.

Ps. Intanto, un abbraccio alle popolazioni colpite e grazie di cuore agli straordinari operatori del soccorso e della protezione civile, una risorsa che non ci abbandona mai in questi funesti momenti.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

Bonifica di Bagnoli, la Cassazione annulla le assoluzioni: appello bis per il disastro colposo

next
Articolo Successivo

La decrescita è la sola strategia che può limitare gli effetti del cambiamento climatico

next