Le vignette sono già virali sul web: “Quando ti dicono che sei bella come una regina, pensa a Camilla”. Intanto Camilla ce l’ha fatta. Tutti vorremo avere la sua costellazione di stelle. Come diceva Kant, “il cielo stellato sopra di noi e la legge morale dentro di noi”. La prima, e anche buona, lei ce l’ha, la seconda ne possiamo parlare. E’ stato da subito l’elemento disturbante del matrimonio tra l’erede al trono e la jeune fille en fleur Lady Diana, è stata disprezzata da tutti, stampa, popolo, da tutta la famiglia reale e dalla regina. Non diventerà mai regina, diceva Elisabetta, invece eccola incoronata. Prima di lei erano solo principi consorti, tenuti sempre 10 passi indietro le loro Regine. Filippo lo era di Elisabetta, Alberto di Sassonia lo fu della regina Vittoria (che regno’ dal 1837 al 1901). The Queen mother, madre di Elisabetta, fu solo regina consorte.

Immaginiamo una Camilla, carattere e volontà di ferro, che si é messa nelle orecchie, ampie a sventola e ben disposte ad ascoltarla: dribbliamo ogni protocollo e fammi tua regina. Dopo una vita di attesa, corona la sua vita salendo al trono. Da amante clandestina (prima e durante il matrimonio) a sovrana d’Inghilterra: una parabola spettacolare e inimmaginabile. Elisabetta II che non paretcipo’ alle nozze di Carlo e Camilla nel 2005, poi cambio’ rotta e volle che alla sua morte assumesse il titolo di “Regina Consorte”, ma ora è monarca a tutti gli effetti. Molti, in primis il Principe Harry, la vedono come un’usurpatrice, ma sta di fatto che il vero sovrano non sia Carlo ma lei. La prima divorziata incoronata della storia del Regno Unito.

Intanto Carlo arriva al trono con un record negativo: è il più vecchio di tutta la storia britannica. Mai prima d’ora, la sacra corona di Sant’Edoardo è stata posata su un capo dai capelli bianchi. L’eta avanzata renderà quello di Carlo un regno necessariamente più breve di Elisabetta, e difficilmente all’altezza dell’irripetibile madre. Durante la cerimonia, è apparso stanco come schiacciato dal peso (letterale e simbolico) della corona. Camilla aveva invece il sorriso del Grande Trionfo mentre riceveva lo scettro reale, quindi intronizzata dal l’arcivescovo Justin Welby che ha pronunciato il rituale rivolto a Dio: “Possa la tua serva Camilla, che porta questa corona, essere ricolma della tua grazia abbondante e di tutte le virtù principesche; regna nel suo cuore, o Re d’amore, certa della tua protezione, sia coronata dal tuo grazioso favore; per mezzo di Gesu’ Cristo nostro Signore”.

A ricevere i neo sovrani c’erano anche William e figliolanza e nel confronto tra Camilla e Kate non c’è stata storia. La bella futura regina Kate e la matrona scortata ad ogni passo da due dame di compagnia che sembrano svolgere piu’ il ruolo di badante, vestite come lei, una pettinata come lei, sembra il suo clone. Le ha volute ovunque sull’altare, in corteo e affacciate al balcone di Buckingham Palace insieme ai membri della famiglia reale. E’ stato comunque l’amore di una vita, quello tra Carlo e Camilla, cementato da passioni comuni, cavalli, cani e sopratutto in prima fila per la difesa dell’ambiente. In ogni dimora e castello hanno il loro orto biologico che coltivano insieme. Non hanno voluto far installare le turbine eoliche nel loro ducato di Cornovaglia perchè rovinavano il paesaggio anche se questa decisione è andata a cozzare conigli ambientalisti che vendono frenare la transizione ecologica. Parlano all’unisono di “era della disconnessione” e di ritrovare “il delicato equilibrio e la sacra armonia dell’Universo”. Prima di Carlo c’era Greta e infatti già nel 1970 parlava di una crescente minaccia d’inquinamento da petrolio nel mare.

Ultima curiosità: il logo reale è disegnato dall’ ex capo designer di Apple, Jony Ive, ha creato l’emblema ufficiale dell’incoronazione di re Carlo III, che unisce la flora simbolica delle quattro nazioni del Regno Unito in un’unica immagine della corona di Sant’Edoardo. Il design è ispirato dall’amore del re per la natura e la sua preoccupazione per i problemi climatici, ed è stato creato dalla sua società LoveFrom. Ive detiene circa 14.000 brevetti e ha ricevuto dottorati dalle Università di Oxford e Cambridge.

Vignetta by Guido Ciompi

Articolo Precedente

Barnaba Fornasetti chiude la Design Week: è l’evento nell’evento. Da Milano a Napoli, Emma Dante si conquista la scena: è lei la regista più visionaria

next
Articolo Successivo

Manuel Agnelli è David Bowie. Lazarus (per la prima volta in Italia) è il testamento spirituale dell’icona rock

next