Il mondo FQ

Juventus, restituiti (per ora) i 15 punti di penalizzazione: come cambia la classifica di Serie A

Juventus, restituiti (per ora) i 15 punti di penalizzazione: come cambia la classifica di Serie A
Icona dei commenti Commenti

La penalizzazione deve essere rivalutata. Nel frattempo, però, la Juventus ha di nuovo i suoi 15 punti in classifica. Questo ha deciso il Collegio di garanzia del Coni, chiamato a valutare il ricorso del club sul processo plusvalenze. Si torna alla Corte federale d’Appello, che potrebbe decidere per una sanzione identica o di minore entità. Intanto all’improvviso la classifica di Serie A viene stravolta: la Juventus senza il -15 si ritrova a quota 59 punti, che significano terzo posto e momentanea qualificazione alla prossima Champions League.

Al netto del Napoli involato verso lo scudetto, le vicende extra-campo del club bianconero influenzano pesantemente il campionato e nello specifico la lotta per il quarto posto, che vale appunto la qualificazione alla massima competizione europea. Quindi la decisione del Coni è soprattutto una doccia fredda per Roma, Milan e Inter, che ora si ritrovano dietro alla Juventus. I giallorossi sono quarti, a 56 punti. Le due milanesi inseguono con rispettivamente 53 e 51 punti. Al momento si ritrovano contro nella semifinale di Champions, ma entrambe clamorosamente fuori dalla prossima edizione della Coppa. Il Milan è 6 punti dietro la Juventus, l’Inter addirittura 8. Cambia anche la situazione di Bologna e Fiorentina, che con i bianconeri a 44 punti potevano ancora sperare nel settimo posto che può valere la Conference League. Ora invece settima è l’Atalanta a 49 punti.

Ecco la classifica aggiornata:

  1. Napoli 75
  2. Lazio 61
  3. Juventus 59
  4. Roma 56
  5. Milan 53
  6. Inter 51
  7. Atalanta 49
  8. Bologna 44
  9. Fiorentina 42
  10. Sassuolo 40

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione