“Improvvisamente, alle tre, abbiamo sentito il suono di un colpo e ci siamo alzati. Pensavamo che le cose si fossero calmate, ma dopo dieci minuti quattro o cinque missili F-16 hanno colpito lo stesso punto vicino alla casa. Ovviamente c’è stato il panico, paura e terrore tra i bambini e le donne, specialmente nel cuore della notte mentre dormivano”. Così Muhammad Maher, un uomo palestinese residente Gaza City, nel quartiere colpito dagli attacchi aerei e dai missili israeliani che hanno generato dei veri e proprio crateri vicino alle abitazioni.
Mondo - 7 Aprile 2023
Missili israeliani su Gaza, crateri vicino alle case. Le testimonianze: “Svegliati nella notte, si è scatenato il panico”
La Playlist Mondo
- 19:44 - Ddl sicurezza: Braga, 'svolta a destra, reprimono dissenso e critica'
Roma, 11 set. (Adnkronos) - "C’è una svolta a destra nel Paese e passa per il decreto sicurezza. Si vuole reprimere ogni espressione di dissenso e si aggravano le pene per tutte le manifestazioni di critica. Norme gravissime che colpiscono i valori sostenuti e tutelati dalla Costituzione. Forza Italia, che aveva espresso un minimo disaccordo liberale, si è rimessa in riga e lascia bambini di meno di un anno in carcere con le madri. È in gioco la libertà delle persone, una deriva pericolosa e inaccettabile". Così in una nota Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei deputati.
- 19:43 - Rifiuti: pdl Lega Tari per 'risolvere problematiche e ridurre contenziosi'
Roma, 11 set. (Adnkronos) - "Nel contesto del sistema di riciclo dei rifiuti, anche industriali, il nostro Paese raggiunge livelli di eccellenza ben oltre la media europea. Le normative vigenti distinguono tra rifiuti urbani e rifiuti della produzione che devono essere smaltiti dagli stessi produttori. Si è, però, generata una serie di differenti interpretazioni in relazione all'applicazione della quota fissa e della quota variabile della Tariffa Rifiuti sulle superfici di lavorazione industriale. La successione delle normative e le decisioni della Corte di Cassazione sui singoli contenziosi hanno generato ulteriori dibattiti che sono stati oggetto di un'interrogazione della Lega in Commissione Finanze del luglio scorso", affermano i deputati della Lega Laura Cavandoli e Giulio Centemero, componenti della commissione Finanze.
"Questo è un tema su cui ci siamo attardati in sede di sindacato ispettivo", sottolinea il sottosegretario Federico Freni, "grazie proprio all'interrogazione della deputata Cavandoli, su cui noi non possiamo accettare che siano dette quattro cose diverse. Se vogliamo dare un futuro a questo Paese, non possiamo permettere che ci siano quattro indirizzi interpretativi diversi su una vicenda così semplice. Questa proposta di legge credo renda giustizia e garantisca un po' di certezza del diritto. Auspico che la proposta sia calendarizzata in fretta. Chi lavora deve avere la certezza di poter lavorare in maniera lineare, senza incertezze normative".
"Il nostro obiettivo è fare chiarezza, liberare le imprese dall'accantonamento di fondi per gli accertamenti e i contenziosi e consentire ai comuni di applicare la normativa correttamente e in modo uniforme", concludono i parlamentari leghisti. "Oggi le aziende del settore, soprattutto legate alla produzione del distretto delle ceramiche del modenese, ci hanno illustrato le loro problematiche nel dettaglio. La nostra proposta di legge mira proprio a dare risposte concrete, chiare e soluzioni efficaci".
- 19:40 - Ddl sicurezza: ok Camera ad articolo 14 per carcere per blocchi su strade e ferroviari
Roma, 11 set. (Adnkronos) - La Camera dei deputati ha approvato senza modifiche l'articolo 14 del ddl Sicurezza che introduce il carcere per il blocco stradale o ferroviario, fino a due anni se il fatto è commesso da più persone riunite. Il provvedimento modifica il decreto legislativo 22 gennaio 1948, n. 66, che sanziona con una multa da 1000 a 4000 euro chi impedisce la libera circolazione su strada ordinaria, ostruendola con il proprio corpo. Con la modifica, l'importo della multa si riduce ma trasforma la fattispecie in reato penale ed estende anche alla strada ferrata la sua efficacia.
Il nuovo testo di legge, quindi, prevede che "chiunque impedisce la libera circolazione su strada ordinaria o ferrata, ostruendo la stessa con il proprio corpo, è punito con la reclusione fino a un mese o la multa fino a 300 euro. La medesima sanzione si applica ai promotori ed agli organizzatori. La pena è della reclusione da sei mesi a due anni se il fatto è commesso da più persone riunite".
- 19:25 - Liguria: Renzi, 'Bucci bravo sindaco ma stavolta non lo appoggeremo'
Roma, 11 set. (Adnkronos) - "Marco Bucci è stato un bravo sindaco di Genova ed abbiamo lavorato bene insieme. Conoscendolo ne ho potuto apprezzare anche la profonda umanità e la sincera amicizia. Oggi si candida per il centrodestra come Governatore della Liguria. Ma stavolta noi non lo appoggeremo". Così Matteo Renzi sui social.
"La politica ha le sue regole, siamo seri. Noi abbiamo scelto due mesi fa di aderire all’appello di Elly Schlein per costruire un nuovo centrosinistra. Oggi Marco si candida con la destra. La politica ha le sue regole: non c’è nessuna amicizia o stima personale che possa superare questa contraddizione. Si può stimare una persona - come giustamente fanno la brava Lella Paita e molti amici di Italia Viva - ma poi bisogna essere coerenti anche quando si paga un prezzo. Questa è la politica fatta con la testa e non con la pancia".
"Da questa vicenda emerge ancora una volta una banale constatazione: il centrodestra litiga su tutto, ma poi si unisce sulle candidature. Nel centrosinistra invece nonostante gli appelli di Elly Schlein, rimangono i niet di Conte. E chi mette i veti gioca per gli avversari".
- 19:18 - Tv: è morto Luca Giurato
Roma, 11 set. (Adnkronos) - Si è spento all'improvviso, all'età di 84 anni, Luca Giurato, colpito da un infarto fulminante. "Eravamo a Santa Marinella, per goderci l'ultimo scorcio di estate...", conferma in lacrime all'Adnkronos la moglie Daniela Vergara.
- 19:02 - Ddl sicurezza: Faraone (Iv), 'su detenute madri ennesimo passo indietro Fi, ridicoli'
Roma, 11 set. (Adnkronos) - “Anche questa volta l’emendamento di Forza Italia sulle detenute madri passa domani”. Così sui social il presidente dei deputati di Italia Viva Davide Faraone commenta l’annuncio del ritiro dell’emendamento di FI
“La prova muscolare - sottolinea - si è risolta con l’ennesimo passo indietro, in cambio nientepopodimeno che una relazione annuale”. “Le tengono in carcere, coi bambini piccoli, però ce lo illustrano con una relazione. Ridicoli”, conclude.
- 19:02 - Ddl sicurezza: Foti, 'su occupazioni abusive Fdi e governo Meloni mantengono promessa'
Roma, 11 set. (Adnkronos) - "Abbiamo detto che chi occupa abusivamente le case degli italiani sarebbe stato punito in maniera severa. Fratelli d'Italia e il governo Meloni hanno mantenuto la promessa". Lo dichiara Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, ai tg.