Il mondo FQ

Elon Musk commenta i dati Istat sulla natalità nel nostro paese: “L’Italia sta scomparendo”

Elon Musk commenta i dati Istat sulla natalità nel nostro paese: “L’Italia sta scomparendo”
Icona dei commenti Commenti

“L’Italia sta scomparendo”. Così il patron di Tesla e proprietario di Twitter Elon Musk commenta lapidario i dati Istat sulla natalità italiana. Musk ha risposto al messaggio di un utente che aveva ricordato il calo di nascite. Già lo scorso anno, rispondendo sempre alo stesso utente, il miliardario aveva spiegato come “il collasso della popolazione è la maggiore minaccia alla civilizzazione“. A lui aveva poi risposto la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, che aveva spiegato che “continuando così avremo una società senza figli, che crollerà, ma è positivo che una persona visibile come Elon Musk ne parli”.

Il tweet di risposta del patron di Tesla e di Twitter, padre di sette figli, fa riferimento a un messaggio di Andrea Stroppa, esperto di sicurezza informatica, che aveva scritto che “la natalità in Italia è ai minimi storici e la mortalità resta alta”, osservando poi che “la situazione sta peggiorando”, nel senso che “stiamo andando a tutta velocità verso il declino e il potenziale dimezzamento della popolazione italiana”. Il numero di figli per donna è in calo anche negli Stati Uniti e la crescita della popolazione si è praticamente azzerata nel 2021. Secondo i dati della Banca mondiale dai 2 figli del 2009 si è scesi a 1,6 del 2020. Comunque al di sopra dei valori italiani.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione