Il mondo FQ

Valanga in Valle d’Aosta, chi sono le vittime: Gabriele Del Carlo, ex consigliere M5s e il ricercatore Velio Covellio

Valanga in Valle d’Aosta, chi sono le vittime: Gabriele Del Carlo, ex consigliere M5s e il ricercatore Velio Covellio
Icona dei commenti Commenti

Sono state identificate le due vittime della valanga di Valtournenche, sopra Cervinia. Gabriele Del Carlo aveva 39 anni: oltre ad essere stato un attivista nel movimento Bike Pride, di cui era vicepresidente, era stato consigliere municipale del Movimento 5 Stelle. Precisamente, durante l’amministrazione Appendino, era presente nello staff all’assessora alla Mobilità Maria Lapietra: inoltre, era anche tra i consiglieri della circoscrizione 8.

L’altra vittima è Velio Covellio, 38 anni, ex ingegnere ambientale e ricercatore all’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Cnr. Si era occupato anche del problema del ritiro dei ghiacciai. A partire dagli anni degli studi al Politecnico di Torino, aveva viaggiato molto, per lavoro e ricerche, dal Burkina Faso agli Stati Uniti, passando per il Messico. Per tre anni, dal 2017 al 2020, era stato ricercatore alla Libera Università di Bolzano.

“La valanga che ha travolto Gabriele e Velio travolge noi di dolore. Gabriele ci ha tragicamente lasciato mentre viveva ciò che amava, con quella passione sconfinata che ha sempre messo in ciò in cui credeva e che durante la nostra amministrazione ha messo al servizio della Città di Torino – scrive su Facebook l’ex sindaca di Torino Chiara Appendino – Mi stringo alla famiglia e agli amici in questo terribile giorno”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione