Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 8:15 del 23 Marzo 2023

Inquinamento a Milano, Sala si difende: “Appena cerchiamo di limitare il traffico l’opposizione insorge. Bisogna fare di più”

Icona dei commenti Commenti

“Io non so come nascono queste classifiche, però classifica o no credo che bisogna fare di più, non c’è dubbio. Ma lei vede che quando cerchiamo di fare di più per limitare il traffico come l’opposizione insorge”. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commenta così i dati del monitoraggio di IqAir che vedono il capoluogo lombardo, negli scorsi giorni, stabilmente nella top dieci delle metropoli più inquinate del mondo in termini di qualità dell’aria.
“Questa è una questione che non dovrebbe portare a una divisione politica – aggiunge Sala – perché è urgente. Noi cercheremo di andare avanti con coraggio e cercheremo di fare di più. Se non si riduce il numero di macchine che circolano per Milano si potrà fare ben poco”.


Sala difende comunque l’operato della sua amministrazione: “Non è che abbiamo solo fatto annunci. Abbiamo fatto l’area B, per esempio. Poi se pensiamo di vedere i risultati in tre mesi allora vuol dire che non capiamo come funzionano queste cose”. Respinge anche le polemiche sull’aumento dei prezzi del biglietto per i mezzi pubblici: “Basta verificare cosa succede a livello internazionale e fare un confronto con i prezzi di altre capitali”. “L’emergenza ambientale – conclude il sindaco di Milano – si è creata in cent’anni e va risolta poco alla volta”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione