“Tutte le donne libere hanno l’obbligo di recarsi nell’ufficio del Sindaco, a tre ore di distanza l’una dall’altra’, provvedimento da me emanato a Tonara nel 2010 per combattere il calo nascite”. È finito tra le polemiche Pierpaolo Sau, sindaco di Tonara, in provincia di Nuoro, autore di un commento pubblicato su facebook. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Stampa, il post è stato poi rimosso dal social network e sono arrivate le scuse ufficiali sulla pagina social del Comune.

Le parole del sindaco sono state rilanciate più volte, diventando virali in poche ore, nonostante ormai siano state già cancellate dalla rete. Sau aveva commentato il calo demografico in Sardegna, rispondendo a un post dell’ex sindaco di Desulo (Nuoro) sullo spopolamento, dopo che era stata data la notizia del nuovo record in negativo della Sardegna suòòle nascite: secondo l’Istat l’isola, infatti, ha il tasso di natalità più basso in Italia, 4,9 per mille.

A chiedere le dimissioni del sindaco è la deputata di AvS, Francesca Ghirra, che ha commentato: “Una battuta squallida e sessista. Un atteggiamento indegno e inaccettabile da parte di chiunque, ma ancor più da chi riveste cariche istituzionali. Si vergogni e lasci il governo del comune a qualcuna o qualcuno che abbia maggior rispetto per le donne e per tutta la comunità di Tonara”.

“Scusatemi, quello che ho scritto non è degno né di un Sindaco né di una persona comune. Non utilizzo bene i social e credevo fosse un messaggio diretto unicamente a chi ha scritto il post, da non scrivere ugualmente”, queste le scuse di Sau dopo la polemica. “Non ho mai mancato di rispetto e ho sempre pensato che la presenza femminile sia risolutiva in tutte le problematiche, infatti nelle giunte da me nominate ho sempre e da sempre richiesto la presenza. Chiedo scusa a chiunque si sia sentito/offesa/o. Ho quasi sempre votato una donna in tutti i livelli di elezioni. Sono padre di due ragazze che adoro e mi adorano. I miei interventi, soprattutto sul calo nascite nei nostri territori sono sempre stati energici e determinati. Purtroppo, come tanti in questa zona difficile, sono abituato a scherzare troppo e vi assicuro che solitamente scherzo sulle mie disgrazie”.
Articolo Precedente

Bambino di 4 anni annega nel fiume Adigetto a Rovigo: stava giocando lungo la riva, poi la scomparsa

next
Articolo Successivo

Maxi frode fiscale da 200 milioni a Oristano, indagati 18 cittadini cinesi e un consulente italiano: i soldi finivano a Oriente

next