Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 21:28 del 16 Marzo 2023

Napoli-Eintracht, lite Mollicone-Caprarica su La7. “Colpa delle leggi della sinistra lassista”. “Basta con questa auto-assoluzione preventiva”

Icona dei commenti Commenti

Scontro acceso a L’aria che tira (La7) tra il deputato di Fratelli d’Italia Federico Mollicone e il giornalista Antonio Caprarica sugli scontri tra gli ultrà del Napoli e dell’Eintracht Francoforte.
Il parlamentare meloniano ride quando la conduttrice Myrta Merlino chiede se, a dispetto dei proclami della destra di governo, qualcosa non sta funzionando sul fronte della sicurezza: “No, questo è il frutto di leggi lassiste e permissiviste degli ultimi 10 anni. Come ha ricordato ieri Giorgia Meloni, negli ultimi anni ha governato prevalentemente e principalmente il Pd“.

In collegamento, il sindaco dem di Firenze, Dario Nardella, scoppia a ridere, mentre Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, commenta: “Ma non hanno governato anche Salvini e Berlusconi?”.
Mollicone continua: “Sono passati poco più di 100 giorni e a me fanno sorridere tutti gli esponenti dell’opposizione che hanno governato per 10 anni e oggi pretendono legge e ordine, quando hanno votato leggi permissiviste. Sanno bene che le giovani borseggiatrici nomadi sono nella maggior parte o minorenni o incinte o con identità fittizie. Con quelle stesse leggi che il Pd ha fatto, non possono essere arrestate”.

Immediata la replica di Caprarica: “La giusta rivendicazione del tempo necessario per governare non è che deve essere un’auto-assoluzione preventiva rispetto ai problemi del presente. Non è che siccome siete arrivati 5 mesi fa, ne parliamo tra 5 anni. Non funziona così. Fra 5 anni gli elettori vi giudicheranno, ma intanto l’opinione pubblica ha il diritto di giudicare al momento quello che state facendo o meno. Lei non mi può dire che quello che è successo a Napoli dipende dalla legislazione di sinistra degli anni precedenti, né che le scippatrici delle stazioni hanno a che fare con quella legislazione”.
Il giornalista menziona l’inasprimento delle pene per gli scafisti annunciato dal governo Meloni e aggiunge: “Resta il punto che bisogna prendere i delinquenti prima di poter irrogare delle pene. E mi dispiace dirlo, ma, ahimè, di fronte ai fatti di Napoli la Polizia si è manifestata incapace. E non ce l’ho coi poliziotti che hanno fatto il loro dovere fino in fondo”.

Mollicone insiste: “Non potete rivendicare il fatto che non c’è tempestività, cosa che il centrodestra vuole nell’azione repressiva e preventiva sull’ordine pubblico. Se le forze dell’ordine non possono arrestare una borseggiatrice nomade che è o minorenne o incinta, è per colpa di un decennale apparato normativo fatto prevalentemente dal centrosinistra lassista in nome di una falsa solidarietà che invece lascia morire per strada i senza fissa dimora”.
Caprarica chiosa, scatenando la reazione contrariata del parlamentare: “Mi preoccupa che la stretta che Mollicone ha in testa sia quella di introdurre magari la punibilità penale dei minorenni. Questi accenni mi allarmano non poco“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione