Cinque manifestanti in stato di fermo e sette poliziotti feriti: sale il bilancio degli scontri scoppiati ad Atene durante la mobilitazione per le vittime dell’incidente ferroviario di mercoledì scorso. Questa mattina erano circa in 7.500, secondo la polizia, a protestare davanti al Parlamento di Atene, dopo il disastro che in Grecia è costato la vita a 57 persone. Molti dei manifestanti sono stati protagonisti di violenti scontri con la polizia, altri hanno incendiato cassonetti della spazzatura e lanciato bottiglie molotov, al grido di “governo assassino”. Le forze dell’ordine hanno risposto con gas lacrimogeni, granate stordenti e cariche di alleggerimento.

Il disastro ferroviario è stato infatti causato da errore umano e negligenza. Cosa che ha suscitato la rabbia di studenti, ferroviari e impiegati del settore pubblico, che hanno invitato tutta la cittadinanza a manifestare, proclamando anche scioperi di treni e metropolitane in tutto il Paese.

A fermare il malcontento non è bastato il fatto che il primo ministro Kyriakos Mitsotakis si sia scusato, attraverso un messaggio pubblicato sul suo account Facebook, con tutti i cittadini e in particolare con i parenti delle vittime, per cui ha espresso profondo cordoglio, ribadendo che “nella Grecia del 2023 non è possibile che due treni viaggino in direzioni opposte sulla stessa linea e non vengano notati da nessuno”.

Articolo Precedente

Donald Trump stringe la presa sulla base conservatrice, ma dovrà battersi per avere il sostegno dei maggiorenti americani

next
Articolo Successivo

Grecia, violenti scontri ad Atene durante le manifestazioni di protesta per il disastro ferroviario (video)

next