Il mondo FQ

“Appendi Appendino”, “La scorta non ti basta”. Nelle chat e nei siti di area anarchica le minacce alla parlamentare M5s

Il motivo viene rintracciato nelle dichiarazioni a lei attribuite nel corso di una trasmissione tv su "contatti fra anarchici e mafiosi". L'ex sindaca di Torino aveva già ricevuto minacce all’epoca in cui era prima cittadina del capoluogo piemontese e per questo le era stata assegnata una scorta. 
“Appendi Appendino”, “La scorta non ti basta”. Nelle chat e nei siti di area anarchica le minacce alla parlamentare M5s
Icona dei commenti Commenti

“Appendi Appendino”, “La scorta non ti basta”. Sono le minacce contro Chiara Appendino, ex sindaca di Torino e ora parlamentare del Movimento 5 Stelle, che circolano nella galassia anarchica e antagonista nelle chat e nei siti di area. Sono state fatte circolare fotografie – risalenti a una manifestazione di alcuni anni fa – con le scritte tracciate sulle mura del Cimitero Monumentale del capoluogo piemontese. Il motivo sono delle dichiarazioni a lei attribuite nel corso di una trasmissione tv su “contatti fra anarchici e mafiosi”. Appendino aveva già ricevuto minacce all’epoca in cui era prima cittadina del capoluogo piemontese e per questo le era stata assegnata una scorta.

“Le minacce indirizzate a Chiara Appendino provenienti dalla galassia anarchica ed antagonista sono l’espressione più inaccettabile e vile del ricorso alla violenza e all’intimidazione, che condanniamo senza riserve. Già in passato Chiara Appendino è stata destinataria di simili di minacce, che oggi tornano a testimonianza di un clima d’odio che non è più tollerabile. A lei e alla sua famiglia – affermano i capigruppo del Movimento 5 Stelle al Senato e alla Camera Barbara Floridia e Francesco Silvestri – va la vicinanza di tutta la comunità del Movimento 5 Stelle, con la consapevolezza nessuna intimidazione sarà in grado di indebolire la nostra ferma posizione per la legalità e la difesa delle istituzioni e dello Stato”. “Se qualche vigliacco dalla tastiera infuocata pensa di poter impaurire Chiara Appendino e la comunità del Movimento 5 Stelle si sbaglia di grosso. Nessun passo indietro – scrive su Twitter Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle – di fronte a intimidazioni eversive rivolte ai nostri portavoce e ai rappresentanti delle istituzioni democratiche”

Solidarietà e vicinanza anche da Pd e FdI. “Le deputate e i deputati del Pd esprimono piena solidarietà alla collega Chiara Appendino per le ignobili e insensate minacce di cui è stata bersaglio. Siamo con lei, contro ogni cedimento verso qualsiasi forma di violenza e intolleranza” si legge in una nota del gruppo Pd alla Camera. “Esprimo solidarietà e vicinanza all’onorevole Chiara Appendino per le vili, inqualificabili, minacce di cui viene fatta oggetto. Di fronte a manifestazioni violente ed eversive non bisogna mai arretrare, tacere o esitare. Oggi questo principio – afferma Augusta Montaruli (FdI), sottosegretaria al Ministero dell’Università e della Ricerca- vale ancor di più dal momento che attraversiamo una fase particolarmente delicata, che richiede spirito di unità e senso di responsabilità”. “Esprimo solidarietà e vicinanza alla collega Chiara Appendino e al movimento 5 Stelle per le inqualificabili e vigliacche minacce di cui viene fatta oggetto. Come ho potuto affermare ieri, oggi a maggior ragione, ribadisco – afferma Salvatore Deidda, Presidente della IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati . che possiamo dividerci sulle idee, dibattere con forza ma essere uniti davanti a chi utilizza la violenza“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione