di Ugo Gaiba

Le mazzette (sacchi di contante) del “Qatar gate” inducono a pensare ad altri possibili scenari. Qualcosa su cui riflettere.

Tanto ma non troppo tempo fa, in Italia è successo che un imprenditore, per non portare i libri in tribunale ed eludere futuri processi per connivenza con la criminalità organizzata, abbia fondato un partito personale/aziendale; poi, una volta entrato – di diritto – nelle istituzioni, per raggiungere gli scopi che si era prefisso abbia anche comperato i politici e i voti necessari ai suoi scopi – dovendo fare di necessità virtù. Ovviamente facendo leggi ad personam, di cui tanto i mascalzoni presenti nelle istituzioni quanto quelli fuori, se vogliono e per necessità, possono beneficiare.

Ai giorni nostri, abbiamo poi anche quel personaggio che è andato e se ne va per conferenze in Arabia Saudita… e buon ultimo, ci scoppia lo scandalo che coinvolge l’Europarlamento e il Qatar. Di quest’ultimo: il 9 aprile 2018, Panzeri – che accertava il rispetto delle condizioni dei lavoratori adibiti alla costruzione degli impianti sportivi per i mondiali – avrebbe dichiarato di aver “assistito a sviluppi positivi nel campo dei diritti umani”, censurando il reale contesto, quello indicato e denunciato dalle organizzazioni umanitarie, che segnalavano che, come minimo, il “relativo contributo di vite umane” (danni collaterali?) era di 6.500 morti.

Per i pm che indagano, e dall’azione investigativa, è emerso che si tratta di una lobby (quella di Panzeri e C.) votata al brandwashing, ossia il neuromarketing a servizio dei brand per creare un rapporto corretto con i consumatori. Addirittura finalizzato a “usare temi di giustizia sociale come strategia di marketing”. Per conseguire il risultato con il “brandwashing”, e pagare il gentile interessamento nonché l’impegno profuso a promuovere l’immagine del Qatar, gira ed è arrivata nelle tasche della lobby una quantità incredibile di quattrini (incredibile per i comuni mortali), una cifra superiore ai seicentomila euro “in banconote”, corrisposte/trovate nelle disponibilità di uno degli incriminati (poi ci sono gli altri).

Problema: se hanno utilizzato quel “pacco” di quattrini per avere il patrocinio delle autorità politiche (nostri rappresentanti) e della stampa solo per conseguire un adeguato coinvolgimento e condizionamento positivo nella percezione della “sola” manifestazione sportiva dei mondiali, per cose più importanti quanto potrebbero “investire” e cosa altro potrebbero fare? Cioè – perdonatemi, si sa che sono l’ultimo degli imbecilli dentro al bar: se i maggiori produttori di petrolio e di gas metano, per prolungare e/o mantenere la condizione privilegiata con cui fanno il “prezzo” dell’energia prodotta da fonti fossili, volessero e si prestassero ad impedire o ritardare il passaggio al consumo di energie prodotte da fonti rinnovabili e decidessero quindi di comprarsi politici e partiti e quindi le democrazie occidentali, noi comuni mortali da che cosa saremmo e siamo tutelati, e cosa possiamo fare per impedire che ciò accada?

Occorre difendere dalla deriva la democrazia e le istituzioni repubblicane. Non possiamo accettare e subire la volontà di pregiudicati e di mascalzoni eletti alla Camera e al Senato, non possiamo accettare e subire leggi imposte da una minoranza del corpo elettorale del paese. Ma soprattutto dobbiamo evitare un altrui controllo della democrazia, che la libertà non è star sopra a un albero…

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

Qatargate, Kaili destituita. A casa sua e di Panzeri 1,5 milioni in contanti. L’avvocato: “Ignara del denaro”. Giorgi parla con i pm

next