È morto Patrick Tambay l’ex pilota francese che vince due Gran premi di Formula 1. Aveva 73 anni e da anni, ha spiegato l’Equipe, soffriva del morbo di Parkinson. È stata la famiglia del pilota a diffondere la notizia del decesso.

L’ex pilota, nato a Parigi, è noto per aver partecipato a diverse gare in Formula 1, collezionando due vittorie con il cavallino, nel GP di Germania nel 1982 e nel GP di San Marino nel 1983. Sul podio, invece, è salito undici volte e ha raggiunto cinque pole.

Durante la sua carriera, ha corso con diverse squadre blasonate: McLaren, tra il 1978 e il 1979, Ferrari, tra il 1982 e il 1983 e Renault, tra il 1984 il 1985. Nel Campionato, Tambay non è mai riuscito a finire più in alto del quarto posto, anche a causa dei 61 ritiri. Nel 1983, con la Ferrari, ce l’aveva quasi fatta: è finito dietro al campione Nelson Piquet e a due connazionali, Alain Prost e René Arnoux. L’ex pilota parigino ha corso anche negli Stati Uniti nel Campionato CanAm tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 e ha partecipato quattro volte alla 24 Ore di Le Mans, con tre ritiri e un quarto posto nel 1989.

Articolo Precedente

Mondiali in Qatar, ormai il calcio è in sala di rianimazione

next
Articolo Successivo

F1, la Ferrari ha scelto: Fred Vasseur è il nuovo Team Principal. “Voglio onorare la storia di questa scuderia”

next