Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 13:08 del 19 Novembre 2022

Gasparri a La7: “Io considero Xi Jinping un dittatore da abbattere”. De Magistris: “Facimm ‘a guerra pure alla Cina mo’”

Icona dei commenti Commenti

Momenti di imbarazzo negli studi di “Tagadà” (La7), quando, in un dibattito incentrato sul viaggio della presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Bali, il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri commenta: “Quando ho visto la stretta di mano tra la Meloni e Xi Jinping, mi sono augurato che la Meloni gli abbia detto che in Cina i diritti umani non sono garantiti e che lui è un pessimo dittatore. Mi auguro che la Meloni gliel’abbia detto. Io considero Xi Jinping un dittatore da abbattere e non un amico da blandire”.
Facimm ‘a guerra pure alla Cina mo’” – commenta il leader di Unione Popolare, Luigi de Magistris – Dopo l’Ucraina, la Francia, la Germania mo’ pure ‘a Cina”.

Gasparri insorge: “De Magistris, guarda che in Cina c’è una dittatura”
“Sì, ho capito – risponde l’ex sindaco di Napoli – Ma se si rivolge a un capo di Stato dicendo che deve essere abbattuto, non mi sembra che lei sia un esempio di uno che sta al governo e che fa una dichiarazione equilibrata. Sono il primo a pensare che in Cina siano violati i diritti umani, però questa è una cosa diversa”.
Gasparri ribadisce che in Cina c’è una dittatura e che “la Cina è un paese nemico della democrazia”. De Magistris ripete che è cosa differente dire che il presidente cinese vada abbattuto. A fermare la querelle è la conduttrice Tiziana Panella che chiosa: “Sì, diciamo che la frase di Gasparri era ovviamente metaforica. Proverei ora a fare un passetto avanti”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione