Il mondo FQ

Ambiente

Ultimo aggiornamento: 15:06 del 29 Ottobre 2022

“Fuori dai co***oni!”, terrorizza e insegue l’orsa con i cuccioli: l’episodio in Trentino. La denuncia degli animalisti

Icona dei commenti Commenti

Insegue mamma orsa con i suoi cuccioli lungo una strada nella zona di San Giovanni al monte di Arco, in Trentino e li fa scappare terrorizzati oltre il guardrail, il tutto mentre riprende la scena. Gli animali sono poi fuggiti nel bosco mentre l’uomo alla guida accelera e inveisce contro di loro. La delegata trentina dell’Oipa Ornella Dorigatti ha condiviso il video stigmatizzando il comportamento dell’uomo: “Inseguire un orso in strada è un comportamento gravemente incivile, stupidamente crudele e molto pericoloso per l’incolumità dell’animale e delle persone. L’episodio sarebbe potuto finire tragicamente ed è incredibile che ci si possa comportare in maniera tanto superficiale”.

Poi continua: “Oltre che un comportamento del tutto irrispettoso delle regole per una civile convivenza con gli animali selvatici, è da considerarsi anche un grave fatto potenzialmente pericoloso per chi si poteva trovare sulla traiettoria dell’automobile o del plantigrado. Va poi ricordato che l’orso è sempre una animale selvatico di grossa stazza, un animale pacifico e schivo in situazioni normali, ma che in situazioni di stress e paura potrebbe avere reazioni incontrollate”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione