Attualità

Chiara Ferragni ha votato il M5S di Giuseppe Conte? Su TikTok si scatena il dibattito, lei replica: “Mi piacciono le stelline sugli indumenti”

Il video su TikTok nel giorno delle elezioni, quella tuta e le teorie (assurde) del web. L'imprenditrice digitale decide di rompere il silenzio: ecco le sue parole

di Paolo Aruffo

Scelte di moda e scelte politiche, se ti chiami Chiara Ferragni c’è da fare attenzione. Facciamo un passo indietro. Siamo al giorno delle elezioni, il 25 settembre. L’imprenditrice digitale pubblica un TikTok ed esordisce così: “Ecco il fit-check (controllo dei vestiti, ndr) per andare a votare e poi prendere i bambini dai nonni”. Poi Ferragni aggiunge: “Questi sono i pantaloni della tuta, queste sono le nuove scarpe stupende. Ora mettiamo la felpa, tutta stellata“. “Tutta stellata”. Lo ha detto. Apriti cielo. Pioggia di commenti (assurdi) per sottolineare un presunto nesso tra l’outfit e il Movimento 5 Stelle: “TUTTA STELLATA messaggi top secret”, “Il voto è segreto”, “Hai dato un indizio”, “Ma le stelle sono un caso?”, “Tutte queste stelle mi dicono che Chiara ha fatto la scelta giusta”.

Sono passati due giorni e solo ieri, 28 settembre, la Ferry (così ama chiamarla il marito Fedez) ha deciso di replicare. “Ragazzi solo adesso leggo i commenti su questo TikTok, lo avevo perso ogni tanto mi succede”, ha iniziato a dire nella clip che conta 116.5 mila ‘mi piace’. Poi l’influencer 35enne ha spiegato: “Erano solo stelline su una tuta. Mi piacciono le stelline su indumenti, non hanno un significato politico. Assolutamente”. Numerosi, anche in questo caso, i commenti dei fan. “Ma davvero bisogna specificare?”, “L’educazione e la calma di questa ragazza è qualcosa di stupendo”, “A me non era nemmeno passato per la testa”, “Ma poi, se anche fosse?”, hanno scritto i fan. Effettivamente in questo caso non sembra che Chiara Ferragni si sia voluta esporre. Lo aveva fatto, invece, poco prima del voto. Via Instagram stories, Ferragni aveva lanciato un appello a recarsi alle urne per esercitare il diritto di voto: “Tanti diritti di cui oggi godiamo non sono un dono, ma una conquista – scriveva l’influencer -. E per quanto ci sembrino ovvi e scontati, possono essere messi in discussione, minacciati, ridotti, cancellati in qualsiasi momento. Il voto è uno dei pochi strumenti di cui disponiamo per proteggerli, per crearne di nuovi, per estenderli a chi oggi se li vede negati. E per decidere in che direzione debba andare il nostro Paese: se in avanti o indietro di decenni”.

Infine Chiara Ferragni aveva concluso: “[..] Anche se non ci sentiamo perfettamente rappresentati, anche se siamo delusi, sta a noi scegliere se proteggere ed estendere quei diritti o abbandonarli nelle mani di chi vuole ostacolarli. E’ una nostra responsabilità e non votare significa delegare ad altri ciò che sta a noi decidere. Andate a votare domenica 25 settembre”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione