“Il reddito di cittadinanza è un fallimento e i responsabili sono Conte, Di Maio, Salvini, se vi piace, votateli ancora. Agli imprenditori non ho niente da promettere se non una visione di paese che possa creare posti di lavoro”. Lo ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renzi prima di incontrare gli imprenditori nella sede di Assolombarda a Milano. Un incontro di un’ora e mezza nel quale il senatore ha spiegato la sua visione politica ed economica. Tra i passaggi più applauditi, stando ai racconti di alcuni partecipanti, c’è stato quello sul reddito di cittadinanza. Un tema sul quale poco prima, nel corso di un punto stampa, Renzi si era espresso così: “Da un lato c’è il voto di pancia: il voto del sovranismo, del no ai migranti e che al Sud acquisisce le sembianze del reddito di cittadinanza e che per molti versi per me è ormai un voto di scambio soprattutto nel Mezzogiorno – ha spiegato Renzi – dall’altro c’è il voto di testa”. E a chi gli chiede un aggettivo per descrivere Berlusconi il senatore risponde: “Inimitabile. Su Tik Tok ci ha spolpato, lui ha vinto la partita su Tok Tok, io conto però di stragi davanti alle elezioni”.

Articolo Precedente

Di Maio a La7: “Calenda per offendermi ironizza con disprezzo sui venditori di bibite. Io non ne posso più, lui si deve solo vergognare”

next
Articolo Successivo

Il Tribunale di Napoli dichiara l’incompetenza sul ricorso contro il nuovo statuto M5s. Che esulta: “Non si fa politica con le carte bollate”

next