di Marco Marangio

Veloce e scandita a tempo di TikTok. Questa elezione 2022 un giorno verrà forse ricordata come, piaccia o non piaccia dal punto di vista comunicativo, essere stata la più breve e “balneare” della storia repubblicana, ma soprattutto per essere stata dominata dall’algoritmo di TikTok. Se la campagna elettorale del 2018 è stata probabilmente quella dominata dai social ormai “convenzionali” quali Facebook, Instagram e Twitter, quella odierna porta inevitabilmente con sé le novità comunicative e i leader politici non hanno fatto altro che adeguarsi.

Sono lontani i tempi del 2018. Quattro anni fa Matteo Renzi giganteggiava sul “suo” Twitter con ben più di tre milioni di follower; Matteo Salvini mostrava ai suoi due milioni di follower su Facebook come si mangia la Nutella; Luigi di Maio era ancora nel M5S e postava su Instagram lo slogan “Partecipa, scegli, cambia” ai suoi 185 mila follower.

E oggi? Oggi, in Italia, Twitter è un social ormai superfluo, mentre i social del gruppo Meta hanno raggiunto uno status quo ben definito. Pertanto se qualcosa di nuovo si muove all’orizzonte è solo grazie (o a causa) di TikTok. Se i nostri leader hanno deciso di conquistare questa nuova frontiera comunicativa un motivo c’è: i nuovi elettori. I giovanissimi che dovrebbero votare per la prima volta il 25 settembre sono quattro milioni circa. Il primo a capirlo è stato Matteo Salvini, che è su TikTok già da qualche anno e che oggi conta circa 551 mila follower. Quindi Berlusconi, Renzi e Calenda si sono iscritti su TikTok per seguire Salvini?

Poco probabile, poiché non avrebbero certamente atteso le elezioni per farlo. La risposta è nell’avvocato del popolo: Giuseppe Conte. L’ex premier in poco più di un mese ha già raggiunto 271 mila follower. Probabilmente il successo risiede nell’aver saputo ideare un format giusto. I contenuti con maggiori reaction e visualizzazioni, infatti, sono quelli nei quali “sbeffeggia” nel merito gli avversari. Un esempio? Il suo video nel quale risponde a Silvio Berlusconi ricordando al Cavaliere che è stato lui a portare a casa i soldi del Pnrr ha più di due milioni di visualizzazioni.

Di riflesso il lato “renzenda” non se la cava benissimo: Matteo Renzi rievoca lo “shish” con 25 mila follower mentre Carlo Calenda ricorda ai suoi 19 mila follower che non lo vedranno mai ballare su TikTok. E Luigi di Maio? L’ex pentastellato, ora folgorato da Mario Draghi, è inesistente anche sul social con poco più di mille follower. Se è vero, come è vero, quello che ci ha insegnato McLuhan, ossia che “il medium è il messaggio”, è altrettanto vero che il messaggio deve essere sempre formulato con contenuti appropriati al pubblico. La campagna elettorale non è ancora finita, ma l’algoritmo continuerà a segnare il tempo… Tik, Tok.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

Meloni a Genova “sfida” Salvini sotto le stesso tendone tra elettori moderati, militanti con croce celtica al collo e chi si dice “nazionalsocialista”

next
Articolo Successivo

Calenda si scaglia contro Salvini: “Stia zitto, ha sfiduciato il premier a cui chiede 30 miliardi. Faccia altro, baci mucche e saluti prosciutti…”

next