Il mondo FQ

Ambiente

Ultimo aggiornamento: 8:28 del 23 Agosto 2022

Crisi climatica, il meteorologo: “Nelle acque del Mediterraneo temperature folli, c’è il rischio di maggiori perturbazioni estreme”

Icona dei commenti Commenti

Con le temperature del Mediterraneo su valori “folli”, aumenta il rischio di eventi meteo estremi sull’Italia. Nei bacini settentrionali, intorno a Liguria, Toscana e Corsica, si sono registrati valori di 5 gradi superiori alla media, afferma Jacopo Zannoni di Meteo & Radar. Con temperature di questo tipo, continua Zannoni, “è più difficile che transitino perturbazioni,” ma quando lo fanno è più probabile che queste siano “devastanti”. Zannoni cita l’esempio della recente grandinata che ha colpito Sestri Levante con chicchi del diametro di 7-8 centimetri. “Non si è mai registrata nella storia della Liguria una grandinata di simili dimensioni”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione