Il mondo FQ

M5s, l’intervento di Grillo dopo la conferma dei due mandati: “Alcuni di noi sono caduti, molti contagiati da zombie. Ma vinceremo”

Il garante pubblica un post sul suo blog dal titolo "L’Italia si desti" all'indomani dell'annuncio di Conte che ha escluso deroghe al regolamento: "Abbiamo la forza della nostra precarietà: siamo qui per combattere, non per restare, e questa nostra diversità è spiazzante per gli zombie".
M5s, l’intervento di Grillo dopo la conferma dei due mandati: “Alcuni di noi sono caduti, molti contagiati da zombie. Ma vinceremo”
Icona dei commenti Commenti

“Alcuni di noi sono caduti, molti sono stati contagiati”. Beppe Grillo usa la metafora degli zombie nel suo intervento sul blog, “L’Italia si desti“, che arriva all’indomani della conferma di Giuseppe Conte sulla regola dei due mandati. Il nodo su cui il leader e il garante del M5s avevano sfiorato lo scontro aperto nei giorni scorsi, è stato sciolto con l’annuncio di venerdì: “Chi ha svolto due mandati non si candida“. Nessuna deroga, quindi, come ha sempre chiesto Grillo che è sempre rimasto granitico sul punto. “Comprendo la posizione di Grillo, che è il custode dei princìpi”, ha detto Conte nella sua intervista al Fatto Quotidiano.

Il M5s perde la possibilità di candidare nomi come Fico, Bonafede, Crimi, Taverna e Toninelli. Altri, arrivati alla scadenza del secondo mandato, hanno ufficializzato subito l’addio ai Cinquestelle – l’ex capogruppo Davide Crippa, seguito poi dal ministro Federico D’incà – proseguendo la diaspora cominciata con Luigi Di Maio. Anche a chi ha lasciato il M5s si rivolge il blog di Grillo: “Non esiste un vento favorevole per chi non sa dove andare, ma è certo che per chi va controcorrente il vento è sempre sfavorevole”, comincia il garante. Che poi scrive: “Sapevamo fin dall’inizio di dover combattere contro zombie che avrebbero fatto di tutto per sconfiggerci o, ancor peggio, contagiarci. E così è stato: alcuni di noi sono caduti, molti sono stati contagiati. Ma siamo ancora qui, e alla fine vinceremo, perché abbiamo la forza della nostra precarietà: siamo qui per combattere, non per restare, e questa nostra diversità è spiazzante per gli zombie”.

Il blog prosegue facendo riferimento a chi è rimasto: “Compiangiamo chi di noi è caduto e non ha resistito al contagio. Ma soprattutto ringraziamo chi di noi ha combattuto e combatte ancora. Per alcuni è il tempo di farlo con la forza della precarietà, perché solo così potremo vincere contro gli zombie, di cui Roma è schiava”, scrive Grillo. Che poi lancia la campagna elettorale: “Onore a chi ha servito con coraggio e altruismo, auguri a chi prosegue il suo cammino! Stringiamoci a coorte! L’Italia ci sta chiamando“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione