Elezioni, la diretta – M5s, dopo Crippa anche D’Incà ufficializza il suo addio. Salvini al centrodestra: i nomi dei ministri prima del voto. Insieme per il Futuro: accordo tra Di Maio e Tabacci

Grillo interviene dopo il sì di Conte alla conferma dei due mandati: “Siamo qui per combattere, non per restare”. L’ex capogruppo e il ministro lasciano: non sarebbero stati candidati. Santoro propone a sinistra un partito “per la pace”. Calenda: “Al centro o col Pd, decidiamo entro lunedì”

Aggiornato: 21:20

  • 21:20

    Zoppas: “Mio impegno solo nelle attività di famiglia”

    “Apprendo, leggendo i giornali, che si guarda con interesse al mio nome tuttavia, specialmente per la difficile fase congiunturale che tutto il Paese e l’Europa stanno vivendo, il mio impegno non può che essere concentrato esclusivamente nelle attività di famiglia”. Lo dichiara in una nota Matteo Zoppas, già presidente di Confindustria Veneto, in merito alle notizie relative ai nomi sui quali i partiti politici si stanno orientando in vista delle prossime elezioni politiche. Nel suo caso si parlava di Fratelli d’Italia. “Ringrazio coloro che, indicandomi, vedono in me una figura di riferimento. Vorrei sottolineare però l’assoluta indipendenza in qualità di imprenditore agli incontri a cui da sempre partecipo”, afferma Zoppas.

  • 20:59

    Rosato (Iv): “Proviamo a costruire terzo polo al centro”

  • 20:52

    Letta: “Dote a 18enni con tassa di successione a plurimilionari”

    Enrico Letta torna su una proposta che aveva fatto discutere, quella della patrimoniale sui più ricchi per finanziare una “dote” ai 18enni. Il segretario del Pd ribadisce, ai microfoni del Tg2, la volontà di portare avanti la battaglia “ovviamente sarà finanziata con una tassa di successione per i patrimoni plurimilionari. L’altra volta quando ne parlai tutti cominciarono a dire ‘ah, si toccano le successioni!’ – ricorda – ma è giusto che chi ha un patrimonio plurimilionario lasci qualcosa alla società e se quel qualcosa viene ridato ai giovani, che oggi sono attanagliati dalla precarietà, credo sia il senso di generazioni che si aiutano”, rivendica.

  • 20:44

    Letta: “Renzi? Non metto veti, discutiamo con tutti”

    “Del tema discuteremo in questi giorni, abbiamo qualche giorno di tempo davanti, io non sono uno di quelli che vuole perdere tempo, però dobbiamo andare di fronte a 60 milioni di italiani”. Lo ha detto il leader del Pd, Enrico Letta, al Tg2, sulla possibilità di un’alleanza con Carlo Calenda e Matteo Renzi. “Renzi ci sarà? Davanti a 60 milioni di italiani, dobbiamo essere convincenti, io non metto veti nei confronti di nessuno, discutiamo con tutti, non dico serenamente perché in questo momento non tornerebbe simpatico, ma discutiamo con tutti approfonditamente e nel modo giusto”.

  • 20:24

    M5s: “I nostri risultati sono la base da cui ripartire”

    “Sminuire, denigrare, marginalizzare i risultati che il MoVimento 5 Stelle è riuscito a raggiungere in questi anni è uno dei principali strumenti con cui il sistema politico mira a riprendersi le proprie posizioni di potere. Lo hanno fatto in questi anni e continueranno a farlo con ancora più forza in questa campagna elettorale. Eppure la verità ha una forza che vince su tutto ed è innegabile”. E’ quanto si legge in un post pubblicato sul blog del M5S. “In questi anni con il Movimento 5 Stelle al governo e sotto la guida di Giuseppe Conte abbiamo portato avanti un programma sostenuto da 11 milioni di voti e dal contributo di oltre 100.000 iscritti, con risultati che nessuno avrebbe mai sognato, tanto più con una pandemia e una guerra. Questo enorme progetto politico e sociale deve andare avanti, per impedire che la politica italiana precipiti verso lo smantellamento delle principali misure messe in campo dal Movimento 5 Stelle, come farà tanto la destra estremista e intollerante incarnata da Giorgia Meloni tanto il centro-destra elitario e salottiero che si sta costruendo attorno al PD con Calenda, Renzi, Gelmini, Brunetta, Di Maio e Azzolina. No, non è un errore: centro-destra, non centro-sinistra”, si legge ancora. 

  • 18:41

    Di Maio a Salvini: “Azzerare Iva? Sì, ma hai fatto cadere il governo”

    “Ora arriva Salvini e parla di azzerare l’Iva sui prodotti alimentari, dopo che ha fatto cadere il governo. Certo, lui ha già la soluzione in tasca. Dimentica solo di dirvi che per colpa sua, e dei suoi complici, questa misura rischia di non essere realizzata nell’immediato perché c’è un governo dimissionario, che va avanti solo per gli affari correnti. Del resto questo è soltanto uno dei motivi che l’hanno portato a far cadere il governo: sventolare bandierine in campagna elettorale”. Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri e leader Ipf Luigi Di Maio, che conclude il suo post con un P.s.: “Ancora aspettiamo chiarezza sui tuoi legami russi”.

  • 16:30

    Di Maio sigla accordo con Tabacci

    E’ stato siglato l’accordo tra il ministro degli esteri Luigi Di Maio, fondatore dei gruppi parlamentari di Insieme per il Futuro, e il sottosegretario Bruno Tabacci, fondatore di Centro Democratico. Lunedì mattina a Roma ci sarà il lancio del nuovo progetto. “Sarà l’evoluzione di Insieme per il futuro”, confermano dall’entourage del ministro.

  • 15:18

    Conte: “Vogliono schema Meloni-Letta per emarginarci. Ma M5s sarà sorpresa”

    “Vogliono creare uno schema per cui esiste il centrodestra impersonato dalla Meloni e il centrosinistra impersonato da Letta. Ci vorrebbero completamente fuori, ci vorrebbero emarginare dalla campagna elettorale”. Lo ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, in videocollegamento con l’assemblea del M5S Lombardia, tenutasi a Palazzo Pirelli a Milano. “Vedo tanto entusiasmo che ritorna. Sono convinto che ancora una volta saremo noi la sorpresa”, ha aggiunto Conte. 

  • 15:04

    Salvini: “Invito il centrodestra a promettere poco e mantenere”

    “Io conto che il 25 settembre ci sia tanta gente che esprimerà tanta voglia di cambiamento dopo governi tecnici, dopo governi non eletti, dopo alcuni ministri e penso alla Lamorgese, a Speranza e a Bianchi che non hanno lasciato grande traccia per il loro passaggio, e l’invito della Lega al centrodestra è di promettere poco e quello che si promette, si mantiene”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, questo pomeriggio a Firenze, dove ha dato il via alla campagna elettorale del Carroccio in Toscana.

  • 14:57

    Magorno (Iv): “Ingerenze straniere pericolo concreto”

    “Le possibili ingerenze straniere rappresentano un pericolo concreto per la tornata elettorale del 25 settembre. È inutile negarlo, ci sono e ci sono stati in passato segnali che preoccupano molto e che ci inducono ad alzare ancor di più il livello d’attenzione, voglio ricordare la vicenda della missione russa ai tempi del Covid gestita dal presidente Conte con non poca opacità”. Lo afferma all’Adnkronos il senatore Iv e segretario del Copasir, Ernesto Magorno, sui rischi di ingerenze straniere in vista della campagna elettorale e del voto per le politiche.
    “Come Copasir siamo da tempo al lavoro su questo tema e, nelle prossime settimane, intensificheremo il nostro operato con la consapevolezza che l’Italia può vantare tanti professionisti che sono al lavoro per tutelare il corretto svolgimento delle elezioni”, continua.