Il mondo FQ

Crisi climatica, si moltiplicano le raccolte fondi dal basso per tutelare l’ambiente

Crisi climatica, si moltiplicano le raccolte fondi dal basso per tutelare l’ambiente
Icona dei commenti Commenti

La siccità che sta interessando il Nord Italia, i continui incendi che divorano la penisola, le alluvioni dovute a bombe d’acqua improvvise, l’erosione delle coste, le valanghe dovute allo scioglimento di ghiacciai in alta montagna come nel caso della tragedia della Marmolada… la crisi climatica continua a mostrare i suoi effetti drammatici ovunque nel mondo così come in Italia e non è più rimandabile un’azione strutturale di prevenzione che non limiti tutto al miope intervento a breve termine.

Su GoFundMe in tutta Europa, si moltiplicano le raccolte fondi dal basso per tutelare l’ambiente. La pagina GoFundGreen permette a tutti di creare una campagna di raccolta fondi e prendere spunto dalle storie e le buone pratiche europee più coinvolgenti. In Sicilia, già dallo scorso anno il Movimento Antincendio Ibleo previene la devastazione grazie a 150 volontari distribuiti nel territorio, in una rete crescente che può aiutare a prevenire, avvistare e anche spegnere gli incendi.

Nei mari della stessa regione, il progetto della missione Euridice si propone la rimozione e lo smaltimento delle reti fantasma da pesca ma soprattutto lo studio dell’impatto ambientale arrecato all’ecosistema. Ogni anno vengono infatti abbandonate nei mari 640 mila tonnellate di reti da pesca, secondo i rapporti annuali del programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP). Studi pubblicati tra il 2017 e il 2018 hanno suggerito che le reti fantasma potrebbero rappresentare circa il 46% di tutte le microplastiche presenti nei nostri oceani.

In Molise invece dopo che gli incendi del basso Molise hanno devastato interi ecosistemi, la raccolta fondi di “Il Molise non esiste” è riuscita a realizzare la ripiantumazione di 273 nuovi pini di Aleppo. In attesa che la politica dia priorità all’agenda verde, molti cittadini si attivano e piuttosto che aspettare con le mani in mano, offrono soluzioni sul territorio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione