Il mondo FQ

Lavoro

Ultimo aggiornamento: 12:29 del 10 Luglio 2022

Gkn, i 422 operai licenziati con una mail in piazza a un anno dall’inizio della lotta: “Abbiamo creato una comunità. Ancora poche certezze”

Icona dei commenti Commenti

“Ti ricordi quel 9 luglio” questo il nome dell’evento che si è tenuto sabato di fronte ai cancelli della Gkn di Campi Bisenzio la fabbrica che produceva semiassi per Stellantis di proprietà del fondo di investimento inglese Melrose che il 9 luglio scorso mandò una mail agli operai avvertendo che il lunedì successivo non sarebbero dovuti tornare al lavoro percheé erano licenziati.

I 422 lavoratori della Gkn e delle ditte in appalto (pulizie etc) hanno reagito occupando la fabbrica e convocando un’assemblea permanente. Le istituzioni locali del territorio si sono strette attorno alle rivendicazioni dei lavoratori e la lotta è diventata un simbolo nazionale contro la delocalizzazione. Oggi c’è un nuovo proprietario Francesco Borgomeo ma ancora si sta aspettando un piano industriale. Intanto gli operai e i ‘solidali’ che hanno accompagnato la Gkn in quest’anno festeggiano con un concerto di fronte ai cancelli.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione