Il mondo FQ

Ambiente

Ultimo aggiornamento: 8:36 del 8 Luglio 2022

Siccità, nuovi bacini artificiali sulle Alpi per l’innevamento delle piste da sci: il bosco ora ha un grande squarcio – Video

Icona dei commenti Commenti

La siccità mette a dura prova anche le Alpi. Solo ai piedi del Pordoi, da una parte all’altra del passo, ci sono due laghetti artificiali, uno in fase di ultimazione e uno in fase di realizzazione. Lo scopo è raccogliere acqua per l’innevamento artificiali delle piste da sci.

La crisi climatica ha infatti portato sulle Alpi un inverno arido di neve e precipitazioni, rendendo complessa la produzione di neve artificiale, così le stazioni sciistiche si stanno organizzando come possono, proprio realizzando nuovi invasi.

Come si vede dalle immagini, proprio sotto il Sacrario Germanico, un nuovo bacino è quasi ultimato. In un altro punto, invece, lungo la strada del Passo, si sta realizzando un invaso da 120mila metri cubi proprio in mezzo a un bosco che ora ha un grande squarcio in mezzo.

video di Stefano De Nicolo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione