Il mondo FQ

Ambiente

Ultimo aggiornamento: 16:57 del 5 Luglio 2022

Marmolada, Mountain Wilderness: “No a nuovi impianti da sci e al collegamento Cortina-Marmolada previsto per le Olimpiadi 2026”

Icona dei commenti Commenti

“Una tragedia inattesa nelle modalità con cui si è svolta. Riteniamo che la Marmolada debba diventare una montagna simbolo”, dice Luigi Casanova, presidente onorario di Mountain Wilderness Italia, a tre giorni dalla strage avvenuta sul ghiacciaio. “Chiediamo da subito l’azzeramento di qualunque proposta di costruzione di nuovi impianti sia sul versante trentino che quello veneto. No al collegamento Cortina-Marmolada come previsto per le Olimpiadi del 2026”.

Casanova ribadisce inoltre che la richiesta pressante ormai da molti anni è quella di smantellare gli impianti in disuso. “Quando si fa un nuovo collegamento sciistico, c’è poi un indotto – aggiunge il presidente onorario di Mountain Wilderness Italia – Arrivano i bacini per l’innevamento artificiale, gli alberghi raddoppiano il volume. Stiamo trasferendo la città in alta quota. È inconcepibile fare delle nostre montagne l’appendice della città.”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione