Il mondo FQ

Lavoro

Ultimo aggiornamento: 10:33 del 29 Settembre 2022

Aboubakar Soumahoro resta incatenato per sette ore davanti a Montecitorio: “La lotta paga, ho ottenuto un incontro con Draghi”

Icona dei commenti Commenti

Dopo sette ore senza bere né mangiare, incatenato sotto il sole rovente di piazza Montecitorio davanti alla Camera dei deputati, Aboubakar Soumahoro esce da Palazzo Chigi: “Ci hanno garantito che la nostra delegazione avrà un incontro con il presidente Draghi”. Il leader della ‘Lega dei Braccianti’ e degli ‘Invisibili in movimento’ si era incatenato questa mattina in piazza Montecitorio. “Adozione del salario minimo legale perché non si piò partire la fame lavorando, l’adozione di un piano nazionale contro gli infortuni sul lavoro e la riforma della filiera dell’agroalimentare”, aveva chiesto.

Per far interrompere la protesta di Soumahoro si sono attivati il presidente Inps Pasquale Tridico e il vicesegretario del Partito democratico, Giuseppe Provenzano. Soumahoro è stato ricevuto dal capo di gabinetto di Palazzo Chigi, Antonio Funicello. “La lotta paga. E’ una questione di senso della vita – afferma al termine dell’incontro a Palazzo Chigi Soumahoro – perché se noi perdiamo battaglie quali quella relativa al lavoro povero, degli infortuni sul lavoro e della filiera del cibo con contadini e braccianti che fanno la fame insieme ai rider vuol dire che lo Stato è sconfitto. Vogliamo assolutamente che l’incontro con Draghi avvenga”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione