“La mia mail di sostegno ad Alessandro Orsini? Ho visto l’enormità degli attacchi contro di lui e mi è venuto spontaneo scrivere quelle due righe: senza dissenso non c’è democrazia. Chi vedrà questa trasmissione dirà: ‘ah ma questo è putiniano‘ e questo è folle“. Sergio Castellitto, ospite de La Confessione di Peter Gomez venerdì 17 giugno alle 22.45 su Nove, racconta l’origine dell’interesse verso le tesi del professore di Sociologia del Terrorismo internazionale. “Io non conoscevo Alessandro Orsini. L’ho visto una sera in una prima trasmissione, credo da Formigli (a Piazzapulita su La7, ndr) – premette l’attore – E siccome sono un uomo curioso e vado sempre, naturalmente, caratterialmente, non ideologicamente, verso un dissenso, naturalmente verso una minorità, a me affascina quello. – ha proseguito il regista di Non ti muovere – Se nove persone in una stanza dicono una cosa e uno ne dice un’altra, io guardo quello. E quindi cominciai ad ascoltare quello che diceva”. E’ a questo punto che Castellitto viene molto colpito “dalla reazione aggressiva, violenta, in qualche modo censoria, degli altri ospiti di quella sera, pur rimanendo gli altri ospiti anche loro un po’ traumatizzati dal fatto che improvvisamente qualcuno dicesse: ‘Esiste un altro punto di vista’”. Inoltre, spiega lo sceneggiatore, Orsini parlava “da professore universitario, non da ex combattente o non so cosa”. Poi arriva la sera della lezione che il professore tiene al Teatro Umberto di Roma a cui Castellitto assiste con il figlio Pietro, anche lui attore e regista. “Sono andato a sentirlo proprio per lo stesso motivo, perché senza dissenso non c’è la democrazia. Ma il problema, ormai, è che anche io uscirò da qua e chi vedrà questa trasmissione dirà: ‘Ah ma questo è putiniano‘. E questo mi porterà un controllo da parte del Copasir, chi lo sa. E’ tutto folle, è tutto folle“, ha concluso Castellitto.

‘La Confessione’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Castellitto a La Confessione (Nove) di Gomez: “L’invio di armi in Ucraina? All’inizio lo capivo, ma ora è un grande scontro di civiltà tra Usa e Russia”

next
Articolo Successivo

Sergio Castellitto ospite a La Confessione di Peter Gomez venerdì 17 giugno alle 22.45 su Nove

next