Il centrosinistra riconquista Lodi strappandola alla Lega. Al primo turno Andrea Furegato, 25 anni appena, batte la sindaca uscente Sara Casanova con il 55% dei consensi. “E’ un attestato di fiducia per certi versi inaspettato, sarò il sindaco di tutti”, ha dichiarato il neo primo cittadino, impiegato bancario e cintura nera di judo che punta ora a “far ripartire Lodi“. Un segnale che dà fiato a una coalizione che grazie al suo risultato guarda ora con più ottimismo all’appuntamento con le elezioni Regionali del prossimo anno. Furegato aveva l’appoggio anche del M5s, ma la lista ha ottenuto un risultato in linea con quello delle altre città: 1,42%.

“C’è poco da dire se non prendere atto dello scrutinio”, si è limitato a dire la prima cittadina uscente, che già a metà pomeriggio ha chiamato l’avversario per congratularsi con lui. Troppi dieci punti di distacco da sperare nella rimonta anche con lo scrutinio ancora in corso. “Il giudizio dei lodigiani su di noi è stato estremamente negativo – ammette all’agenzia Ansa l’ormai ex vicesindaco, Lorenzo Maggi -. Perdere al primo turno come amministrazione uscente è molto pesante. Ora bisogna, semplicemente, prendere atto che Lodi ha Furegato sindaco. Ci sarà tempo per fare analisi. Lo aspetta una grande responsabilità”.

Per il Pd, che torna a guidare quella che fino a cinque anni fa era una sua roccaforte, è invece tempo di festa. “Bravissimo Andrea Furegato. Complimenti a lui, al Pd e a tutta la coalizione. Ora al lavoro con coraggio e responsabilità”, è il tweet del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, ex sindaco di Lodi, dove a sostenere la coalizione venerdì è arrivato Enrico Letta in persona. “Questo è l’ultimo voto nazionale prima del grande voto delle elezioni politiche – aveva detto -. E non è un caso che l’altra volta qui perdemmo e poi perdemmo le politiche. Noi qui siamo impegnati e straimpegnati perché vincere Lodi significa vincere le prossime politiche”.

Il risultato di Furegato fa dunque ben sperare il centrosinistra per il futuro. “Su 26 capoluoghi di provincia la volta scorsa ne avevamo vinti solo sei – ricorda stasera Letta in un video su Instagram-: questa volta già al primo turno tre vittorie importanti, il sindaco Melucci confermato a Taranto, Giordani riconfermato a Padova. E c’è un nuovo sindaco di centrosinistra a Lodi strappato alla Lega. In bocca al lupo ad Andrea Furegato, sarà all’altezza delle aspettative dei cittadini Lodi. Un giovane di 25 anni, è veramente un gran bel segnale”.

Articolo Precedente

Comunali, Letta: “Pd primo partito d’Italia, centrosinistra vince quando è unito. Campo progressista è unico argine a vittoria delle destre”

next
Articolo Successivo

Comunali, l’exploit del centro: candidati sopra il 10% in cinque grandi città (senza i renziani). Calenda esulta: “È nato un terzo polo”

next