Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 18:00 del 10 Giugno 2022

Lista di proscrizione, Gabrielli: “Documento nelle mani dei giornalisti? Non è sceso dal cielo, cosa gravissima. Nulla rimarrà impunito”

Icona dei commenti Commenti

“Il documento è arrivato nelle mani dei giornalisti non perché sceso dal cielo, è stato editato il 3 giugno, le stesse tempistiche fanno pensare che ci sia stata qualche mano solerte. È una cosa gravissima, non tanto per le informazioni, ma il fatto stesso che un documento classificato, che doveva rimanere nell’ambito della disponibilità degli operatori, sia stato diffuso è una cosa gravissima”. Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Franco Gabrielli, in conferenza stampa nella Sala Polifunzionale della presidenza del Consiglio, dopo la declassificazione del documento di monitoraggio sullo stato della disinformazione e dopo la pubblicazione sul Corriere della contestata lista dei “putiniani d’Italia.

“Per chi mi conosce sa che nulla rimarrà impunito – aggiunge – Lo dobbiamo al Paese e alla credibilità di un comparto dove so che ci sono persone di cui volentieri faremmo a meno ma ce ne sono tantissime che con onestà, serietà e abnegazione ogni giorno fanno il loro dovere. Dovremo dare adeguate risposte”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione