“Si possono fare conferenze, consulenze all’estero, in Arabia Saudita come negli Emirati, come in Cina o come in America? Sì. Si debbono fare delle distinzioni tra quelli democratici e no? Per me no”. Così Matteo Renzi, ospite de La Confessione di Peter Gomez questa sera alle 22.45 su Nove ha risposto a una domanda sull’opportunità etica di avere incarichi in società legate al principe saudita Mohammad bin Salman: “Quando li ha accettati, parliamo di centinaia di migliaia di euro, sapeva già cosa succedeva in Arabia Saudita, dove non c’è la democrazia, i diritti delle donne sono negati e che bin Salman fosse sospettato dagli Stati Uniti dell’omicidio Kashoggi – gli ha ricordato il giornalista.

Quanto poi alla famosa espressione “Rinascimento arabo” usata dal senatore di Italia Viva il 28 gennaio 2021 al Future Investment Initiative“ alla presenza dello stesso principe saudita, Renzi la rivendica in toto. “Renzi, dica un po’: da fiorentino le è scappata”, ha detto Gomez. – “La ridirei anche oggi”, ha risposto Renzi: “Il Rinascimento è stato un periodo di grandi guerre. Le famiglie si picchiavano tra di loro. Questa idea che il Rinascimento non avesse una dimensione cruenta è fatta da chi confonde il Rinascimento con la Rinascente”. “Diciamo che è suonata in maniera diversa”, ha ribattuto il direttore de Ilfattoquotidiano.it. “Suona perché, per chi non ha studiato il Rinascimento, la gente non sa che non c’erano pace e violini, c’era un periodo durante il quale le famiglie si combattevano. La situazione oggi, non in Arabia Saudita e basta, ma nei paesi arabi, è molto simile in termini di divisioni profonde interne alla società araba”, ha concluso l’ex segretario del Pd.

‘La Confessione’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Successivo

Veronica Pivetti conduce ‘La donna della domenica’ in esclusiva su TvLoft dal 29 maggio: “Dai libri si passa alla vita”

next