Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 21:33 del 25 Maggio 2022

Caro bollette, Conte: “Contrasto a chi specula sulla crisi e tetto al prezzo del gas. Serve un Energy recovery fund o si rischiano costi più alti”

Icona dei commenti Commenti

Il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, oltre agli obiettivi e alle raccomandazioni su energia e clima fatte dalla Commissione Europea all’Italia, ha presentato le proposte pentastellate. Secondo l’ex premier, che sull’argomento ha tenuto una conferenza stampa con il direttore dell’Agenzia delle Dogane Marcello Minenna e il presidente di Nomisma Davide Tabarelli, serve “un sostegno immediato a famiglie e imprese, appunto per il caro energia, contrastare le pratiche speculative, e imporre un tetto, anche europeo, al prezzo del gas“.

Ma non solo. “Poi abbiamo proposto una serie di misure strutturali – ha continuato – come l’accelerazione sull’ecoenergie e sull’efficienza energetica, la spinta all’innovazioni delle reti, lo stoccaggio europeo comune, la costruzione di filiere produttive italiane ed Europe in grado di accompagnare il processo di diversificazione energetica”. “Ecco perché – ha concluso l’ex presidente del Consiglio – abbiamo detto che serve un Energy Recovery Fund” perché “se non s’interviene presto e bene, i danni prodotti dall’emergenza energetica, costringeranno ad interventi molto più costosi”.

“Il caro bollette continua a danneggiare famiglie e imprese. Oltre a misure di sostegno, che guardino soprattutto ai soggetti più fragili, servono interventi concrete contro le speculazioni. Per primi abbiamo segnalato l’enorme sproporzione tra il prezzo dal gas sul Ttf e i prezzi doganali. La necessità di intervenire non è più rinviabile.” Così invece il pentastellato Davide Crippa, che dell’incontro a Montecitorio è stato organizzatore. “E’ ormai evidente – ha aggiunto il capogruppo M5s – l’esigenza di arrivare a un prezzo comune regolato del gas a livello europeo. Siamo consapevoli che non è un’operazione facile perché bisogna trovare un punto di equilibrio tra le esigenze e le caratteristiche energetiche dei diversi Paesi ma il Governo deve trovare la forza per promuovere in sede europea l’adozione di un ‘price cap‘”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione