Il mondo FQ

Covid, Enac: in Italia resta obbligatorio uso mascherine Ffp2 sui voli. Ue: “Allineamento con misure nazionali”

Le nuove linee guida dell'Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (Easa) e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) - pubblicate l'11 maggio - prevedono che "se gli stati di partenza o di destinazione richiedono l'uso di maschere facciali sui trasporti pubblici, l'equipaggio di volo deve esigere che i passeggeri rispettino tali requisiti, anche dopo il 16 maggio 2022"
Covid, Enac: in Italia resta obbligatorio uso mascherine Ffp2 sui voli. Ue: “Allineamento con misure nazionali”
Icona dei commenti Commenti

La mascherina Ffp2 resterà obbligatoria sui voli in partenza dall’Italia. Le nuove linee guida dell’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (Easa) e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) – pubblicate l’11 maggio – prevedono che “l’utilizzo di mascherine negli aeroporti e sui voli deve essere allineato con le misure nazionali sull’uso di dispositivi di protezione individuale nei trasporti pubblici e nei nodi di trasporto”.

Ciò significa che “se gli stati di partenza o di destinazione richiedono l’uso di maschere facciali sui trasporti pubblici, l’equipaggio di volo deve esigere che i passeggeri rispettino tali requisiti, anche dopo il 16 maggio 2022“. La data in questione si riferisce al giorno in cui – sempre secondo il protocollo congiunto Easa-Ecdc – la mascherina è diventata “non obbligatoria” negli aeroporti, pur restando “una delle difese migliori contro la trasmissione di Covid-19”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione