“Il Parlamento che non dibatte sugli obiettivi di questa guerra? Non mi stupisce. E’ una situazione spaventosa e, se Draghi non va in Aula, è perché non ha un obiettivo politico da dichiarare”. Così Gad Lerner, ospite del talk politico ‘Accordi&Disaccordi’, condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi, con la partecipazione di Marco Travaglio, in onda sul Nove, ha commentato le polemiche che vedono protagonisti il presidente M5S Giuseppe Conte e il deputato di Leu Pier Luigi Bersani che, da oltre una settimana chiedono che il presidente del Consiglio vada a riferire in Parlamento sulla posizione dell’Italia nel conflitto tra Russia e Ucraina. “In stato di guerra, e qua siamo in uno stato di cobelligeranza non dichiarata, siamo in uno stato di guerra di fatto, i parlamenti sono sempre stati in qualche modo emarginati – ha premesso il giornalista – E hanno perfettamente ragione Conte, Bersani e chiunque chieda una consultazione sugli obiettivi politici. Ma proprio qui sta il punto. Nelle dichiarazioni dei leader britannici e statunitensi appare evidente la scelta di schiacciare Putin, ma non si è mai andati, neppure lì, a una dichiarazione ufficiale e formale di ‘regime change’. – ha spiegato lo scrittore – La voce ufficiale che si è sentita è quella del generale Lloyd Austin, segretario alla Difesa degli Stati Uniti, che ha detto: ‘Noi dobbiamo indebolire Putin in modo che non possa ripetere altre invasioni’. Questo è l’obiettivo, finora molto genericamente dichiarato, che significa solo: ‘Vogliamo prolungare questa guerra’, prendendoci tutti i rischi di escalation del caso e di incidente di provocazione che possa scoppiare in Transnistria, piuttosto che in Polonia, piuttosto che in Estonia, piuttosto che in Finlandia”, ha concluso Lerner.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Alessandro Di Battista e Gad Lerner ospiti di Accordi&Disaccordi il 6 maggio alle 22.45 su Nove. Con Marco Travaglio

next
Articolo Successivo

Travaglio su Nove: “L’Ucraina nell’Ue? Assurdo. La situazione economica e il battaglione Azov nell’esercito lo impediscono”

next