Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Ambiente & Veleni - 19 Aprile 2022
Siccità, il lago di Como è ai minimi storici: le immagini desolanti della darsena senz’acqua – Video
La Playlist Ambiente & Veleni
- 12:32 - Mo: Bonelli, '7 ottobre orrore Hamas, governo italiano riconosca Stato Palestina'
Roma, 7 ott. (Adnkronos) - “Un anno fa Israele e il mondo hanno conosciuto l’orrore perpetrato dai terroristi di Hamas, peggior nemico del popolo palestinese: 1200 persone uccise e 254 rapite. Oggi come allora è ferma la nostra condanna: lI 7 di ottobre si è consumata una strage drammatica di vite umane. Altra cosa è la denuncia che riteniamo legittima e che continueremo a fare delle politiche di Netanyahu che hanno portato dopo il 7 di ottobre a uccidere 41.909 persone la maggior parte donne e bambini e al ferimento di 97.300 civili e radere al suolo Gaza''. Così il portavoce di Europa Verde e deputato dell’Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli.
"In questi 365 giorni sono stati presi di mira, dall'esercito di Israele, ospedali e scuole senza valutare le gravissime conseguenze di queste azioni. Oggi la popolazione di Gaza si trova in una profonda situazione di carestia con due milioni di sfollati . 142 Stati delle Nazioni Unite, il 70% dei membri hanno già riconosciuto lo Stato di Palestina: Giorgia Meloni ha dichiarato il suo impegno per lavorare ad una soluzione politica duratura, basata sulla prospettiva dei due Stati. Allora la premier passi dalle intenzioni ai fatti: al prossimo Cdm riconosca immediatamente lo Stato di Palestina", conclude Bonelli.
- 12:23 - Mo: Sinistra per Israele, stop escalation, nell'area troppe sofferenze
Roma, 7 ott. (Adnkronos) - "All’alba del 7 ottobre 2023, oltre 2000 terroristi di Hamas e della Jihad islamica penetrati nel territorio d’Israele assalirono decine di centri abitati e migliaia di persone, uccidendone 1200. Le donne furono violentate, diverse persone furono bruciate, alcuni furono freddati di fronte ai loro familiari e 250 persone furono rapite; di queste, circa 100 sono ancora prigioniere a Gaza: a loro e ai loro familiari vanno il nostro affetto e il nostro sostegno. 'Sinistra per Israele' da sempre si batte per 'due Stati per due popoli' e continuerà a farlo, sebbene oggi questo obiettivo appaia così lontano dopo il 7 ottobre e dopo un anno di guerra che ha prodotto un drammatico numero di vittime e sofferenze, a cui si aggiunge la mortale strategia di accerchiamento di Hezbollah e dell’Iran". É quanto si legge in un comunicato.
"Condanniamo con forza le piazze -prosegue la nota- in cui si inneggia all’antisemitismo oppure a Hamas o Hezbollah, si attacca Liliana Segre e si chiama 'rivoluzione' il terrorismo fondamentalista: il 7 ottobre è stato l'attacco più sanguinoso dai tempi della Shoah ed è un insulto che chi tiene posizioni come quelle ascoltate nella piazza di Roma si auto-definisca di sinistra".
"Infine, ci uniamo alle parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella -conclude il comunicato- e chiediamo l’avvio di una soluzione diplomatica finalmente efficace, che porti al cessate il fuoco a Gaza e alla liberazione degli ostaggi israeliani, convinti che solo una decisa e ampia azione internazionale possa porre fine a un’escalation che ha causato, in Israele e a Gaza, e in tutta l’area troppe sofferenze".
- 12:21 - Mo: Milani (Fdi) ricorda 7/10, 'soluzione due Stati e diplomazia per risolvere conflitto'
Roma, 7 ott. (Adnkronos) - "Un anno dall’attentato al kibbutz e basi militari nei dintorni della Striscia di Gaza ad opera di Hamas che costò la vita a 850 civili israeliani, oltre a più di duecento militari, ed il rapimento di circa 250 persone di cui 30 bambini portati come ostaggi nella Striscia. Di questi ostaggi ancora oggi 100 sono nelle mani di Hamas. Assistiamo ogni giorno ad un’escalation del conflitto che da israelo-palestinese si sta estendendo al Libano e a tutta l'area con uno scontro diretto con l'Iran. Così come assistiamo ad un rigurgito antisemita, soprattutto nelle frange dell'estrema sinistra, come abbiamo visto da ultimo anche sabato al corteo di Roma, e su questo resta la nostra ferma condanna. Continuiamo ad affermare che la soluzione sia la costituzione di due Stati e quindi la diplomazia e la politica sono le uniche armi che potranno risolvere questo conflitto, che rischia di diventare globale". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Massimo Milani
- 12:15 - Roma, al via l''Ottobrata Monticiana': appuntamento con tradizione e romanità
Roma, 7 ott. - (Adnkronos) - Si rinnova anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi con la tradizione e la romanità: ritorna, nel cuore di Roma, l’Ottobrata Monticiana. E con lei, riprende vita la Roma dei poeti romaneschi, dei bulli baldanzosi ma in fondo buoni, diventati figure leggendarie; la Roma delle botteghe degli artigiani, delle osterie, luoghi di accoglienza e ritrovo ma anche teatri inconsapevoli di storie curiose, musica e stornelli irriverenti. “L'Ottobrata Monticiana e tutte le feste rionali - spiega Giulia Silvia Ghia, assessore alla Cultura del Municipio I Roma Centro - rappresentano un momento importante per ogni comunità, in cui tradizioni, cultura locale e spirito di appartenenza si fondono, creando un legame profondo tra passato e presente, valorizzando il territorio e rafforzando l'identità collettiva e dunque il reciproco rispetto”.
Il tema è quello scelto per il biennio 2023-2024: “È tempo di condivisione e di inclusione”. L’evento si svolgerà l’11-12-13 ottobre e intende essere una risposta concreta a sostegno di importanti tematiche sociali quali l’inclusione, l’accoglienza, favorendo le aggregazioni e l’identità culturale, in una società che sta cambiando troppo in fretta. Ma l’Ottobrata vuole anche puntare lo sguardo sulle tradizioni di una Roma quasi sparita, lontana ma che non si stanca di mostrarsi nei suoi tratti più suggestivi, nelle sue sfumature più magiche. A fare da cornice, il più antico rione romano, Monti, a pochi passi dal Colosseo. Saranno tre giornate di eventi nell’evento. Le varie performance artistiche, musicali e culturali si svolgeranno in parte lungo le vie del rione, con un punto focale nella piazza della Madonna dei Monti. L’iniziativa, patrocinata dal Municipio I di Roma, è promossa dalle associazioni rionali: Associazione Rione Monti, Associazione culturale Arti e Mestieri de Monti, Incinque Open Art Monti, Associazione Via della Madonna dei Monti, ASD Audace Roma e FITeL Lazio.
Tra le tante novità di quest’anno, la presenza di artisti di strada che si esibiranno, simultaneamente, nelle diverse stradine del rione. Nell’arco delle tre giornate, Monti tornerà a riempirsi di musica, esposizioni, proposte editoriali, laboratori di artigianato, visite guidate, spettacoli, dibattiti e danze folcloristiche. Ritroveremo la lotteria, anche quest’anno ricca di premi, offerti dall’organizzazione e dai numerosi esercenti del territorio. Sono previsti, inoltre, spazi dedicati ai più piccoli: maratone e la caccia al tesoro City Adventure, attraverso una app particolare che consente di giocare a squadre, visitando il territorio e scoprendone l’artigianato e il folklore. L’Ottobrata sarà aperta anche ad approfondimenti culturali ed esposizioni artistiche. Nel Rione sarà presentata una delle mostre che hanno fatto parte della 4ª edizione della “Roma Jewelry Week”, la settimana dedicata alla cultura del gioiello, una serie di mostre ed eventi finalizzati alla valorizzazione del gioiello contemporaneo, il gioiello d’artista e dell’arte orafa, organizzata da Incinque Open Art Monti.
L’Ottobrata Monticiana 2024 sarà anche un’esperienza di sapori e gusti: rassegne enogastronomiche e le tavolate monticiane in via Baccina e in via del Grifone, alla scoperta di cibi tradizionali romaneschi. E ancora presentazioni di progetti per il sociale, premiazioni e consegna delle targhe alle attività storiche del rione. Tre giornate di festa ma anche un tempo prezioso per riflettere e riprogettare il futuro.
- 11:51 - Mo: Faraone, '7 ottobre è spartiacque politico e morale'
Roma, 7 ott. (Adnkronos) - "La data del 7 ottobre non evoca solo un ricordo atroce, rappresenta anche uno spartiacque morale e politico". Lo dice Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera.
"E’ il giorno in cui l’antisemitismo omicida conosciuto nel secolo scorso ha rialzato la testa ed è tornato per dichiarare guerra a Israele e al suo diritto di esistere. Chi ha a cuore la democrazia non può che stare dalla parte di Israele. Ed è lì che troverete anche noi. Perché, anche se mascherato da pacifismo, l’antisemitismo rimane una schifezza. La pace dei figli di Abramo è l’unica strada possibile".
"L’escalation bellica non risolverà nulla, lascerà ancora tante vittime civili sul campo ed esaspererà senza risolvere le ragioni del conflitto. La violenza di questo anno deve lasciare spazio alla diplomazia, due popoli e due Stati l’unica strada possibile", conclude.
- 11:51 - Mo: Borghi (Iv), '7 ottobre massacro inaccettabile'
Roma, 7 ott. (Adnkronos) - "Un anno dal 7 ottobre: oggi ricordiamo le vittime di un massacro inaccettabile, generato dall’odio e dall’integralismo islamico rappresentato da Hamas". Lo scrive sui social il senatore Enrico Borghi, capogruppo al Senato di Italia Viva.
"Il dolore del popolo israeliano è ancora vivo, forte come un anno fa. Ricordiamo commossi quelle vittime innocenti, chiediamo che gli ostaggi ancora nelle mani dei terroristi vengano finalmente liberati e facciamo appello affinché i valori della democrazia, della libertà e della convivenza pacifica tornino nella terra dei figli di Abramo", aggiunge il senatore Iv.
- 11:51 - Sin: "Demenze al centro del G7 Salute, Ancona capitale europea salute cervello"
Roma, 7 ott. (Adnkronos Salute) - L'Oms le ha definite una "priorità mondiale di salute pubblica": per questo motivo le demenze, e l'urgenza di interventi concreti, domani saranno protagoniste al G7 della Salute di Ancona. "Ancona per un anno sarà dunque capitale europea per la salute del cervello, diventando di fatto città-punto di riferimento di un nuovo progetto che vede l'Italia aderire ad un Manifesto per la salute del cervello insieme a Paesi quali Svizzera, Germania, Norvegia, Finlandia, Danimarca e India. Manifesto che come Sin condividiamo pienamente. Finalmente, la percezione, la sensibilità e la consapevolezza su certi temi stanno cambiando". Così all'Adnkronos Salute il presidente della Società italiana di neurologia (Sin), Alessandro Padovani, alla vigilia del G7 Salute.
I Paesi che fanno parte del G7 "hanno in comune l'invecchiamento della popolazione - spiega Padovani - e tassi di longevità più alti rispetto al resto del mondo. Questo pone tutta una forte attenzione rispetto al problema delle malattie correlate all'età e non c'è alcun dubbio che le demenze, e la malattia di Alzheimer in particolare, rappresentano una grande preoccupazione. Le stime prevedono che nei Paesi occidentali entro i prossimi 20-25 anni ci sarà un raddoppio della popolazione con demenze. Questo significherebbe per l'Italia avere quasi 2,5 milioni di persone anziane affette da decadimento cognitivo. Oggi i costi socioassistenziali e sanitari complessivi per queste malattie ammontano a 23 miliardi di euro, cifra che potrebbe oltrepassare i 50 miliardi di euro a carico del Ssn qualora in Italia si raggiungesse il 30% di over 65 con una forma di demenza".
Come richiesto anche dalla Federazione Alzheimer, la malattia di Alzheimer sarà al centro dei lavori del G7 Salute "perché di questa patologia ancora non abbiamo trattamenti efficaci - fa notare Padovani - e perché ancora una volta dobbiamo comprendere quali meccanismi ci sono alla base. Tuttavia, negli ultimi anni abbiamo compreso molto di più dal punto di vista delle possibili terapie". Tra queste, "alcuni farmaci che altre agenzie in Europa hanno approvato. Parleremo di prevenzione per quanto riguarda le demenze in generale, di assistenza, di strategie, di tecnologie e della diagnosi precoce - sottolinea il presidente dei neurologi - che oggi ci permette di poter individuare pazienti all'inizio della malattia e che forse, è questo il nostro auspicio, un domani potremmo intercettare prima che la malattia si manifesti".
Come Società italiana di neurologia, "abbiamo realizzato la piattaforma Strategia italiana sulla salute del cervello - annuncia Padovani - coinvolgendo numerose società scientifiche, Ordini di psicologi, medici, farmacisti, associazioni dei pazienti con patologie neurologiche, malattie rare, demenze e sclerosi multipla. Abbiamo cercato di definire alcuni obiettivi: innanzitutto, informazione, formazione degli operatori, educazione e investimenti per la ricerca. Su questo ultimo punto la Comunità europea ha recentemente stabilito di fare della salute del cervello una propria priorità e ha invitato gli Stati membri a partecipare. Sono probabilmente previsti numerosi fondi per bandi di ricerca e non c'è dubbio che il mondo della salute, della sanità e della ricerca potranno trovare in qualche modo un'alleanza per fare dell'Italia un Paese all'avanguardia".
E per sottolineare l'importanza della salute del cervello, Padovani ricorda "lo slogan coniato dalla Sin 'One Brain, One Health'. Con quanto previsto dal ministero della Salute, al benessere del cervello devono contribuire tutti: psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, geriatri, medici internisti, oculisti, otorinolaringoiatra, odontoiatri. Anche di questo parleremo al G7 Salute di Ancona", conclude.