“Il discorso di Draghi sui condizionatori e la pace? Il problema è alla radice perché Draghi ha in mente una strategia fallimentare pensando di poter fermare il conflitto complessivo attraverso l’uso delle sanzioni. Ho il massimo rispetto per lui, ma è semplicemente un incompetente in materia di guerra, a differenza di Biden e Putin”. Così Alessandro Orsini, ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi in onda sul Nove ha commentato la recente polemica seguita alla risposta data dal Presidente del Consiglio sulla posizione del governo italiano su un eventuale blocco dell’import di gas e petrolio dalla Russia. “Non è che Draghi abbia sbagliato a esprimersi, io posso capire che le sue parole abbiano fatto scoppiare una polemica, magari non si è espresso nel modo migliore. – ha premesso il professore di Sociologia del Terrorismo internazionale – La strategia che si nasconde dietro le parole che ha pronunciato, la pace o il condizionatore, significa questo: pensare di poter fermare il conflitto complessivo attraverso l’uso delle sanzioni. E questo purtroppo è un errore di gravissima ingenuità. – ha spiegato Orsini – Accade perché Draghi è un uomo che merita il massimo rispetto, la massima stima per le sue competenze, come economista, come uomo delle istituzioni. Però Draghi non sa fare la guerra, perché è un uomo che non ha mai fatto una guerra in vita sua, mentre la guerra è una professione, un lavoro. E Biden è un esperto in guerre. Putin non ne parliamo nemmeno. Draghi è semplicemente un incompetente in materia. Non vuole essere una mancanza di riguardo nei confronti del presidente del Consiglio, ma una semplice constatazione”, ha concluso il fondatore dell’Osservatorio sulla Sicurezza internazionale.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Ucraina, Bersani ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Altre armi solo per un’intesa, altrimenti ci predisponiamo a 30 anni di Guerra fredda”

next
Articolo Successivo

Ucraina, Scanzi ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Letta ha ritrovato il carisma, ma lo spende male. E’ più lontano dai pacifisti di La Russa”

next