“Il Partito democratico? Sono allibito da come si stanno comportando: c’è una perdita totale di memoria storica“. Così Massimo Cacciari, ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi in onda sul Nove sull’atteggiamento monolitico – tranne le eccezioni di Graziano Delrio e Gianni Cuperlo – tenuto dal Pd sul tema dell’aumento delle spese militari. “Da noi si parla dell’aumento: ma dove? Ci sono aumenti di debiti, al più. – ha detto l’ex sindaco di Venezia -. Ma ci rendiamo conto che stiamo indebitandoci in modo scatenato? Continuano a dire: ‘Noi non toccheremo le tasche degli italiani’. Con un’inflazione che ormai vicina al 10% e con uno scatenamento del prezzo delle tariffe, continuano a dire: ‘Noi non toccheremo le tasche degli italiani’. Ma insomma dove siamo? Io sono veramente allibito, e lo sono, soprattutto, devo dirlo per onestà intellettuale, sono assolutamente esterrefatto su queste questioni, anche, tra le altre, sulla decisione del 2% in più sulle armi fino al 2024 o 2028, non mi interessa, del Partito democratico – ha proseguito il professore – Ma dentro questo partito ci dovrebbero essere delle persone che hanno vissuto l’esperienza del Partito comunista, del Partito socialista, della sinistra democristiana. La politica estera è sempre stata una politica molto autonoma, nient’affatto schierata sull’atlantismo punto e basta. Ma nient’affatto!”, ha concluso il filosofo.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Scanzi sul Nove: “Biden che dà del macellaio a Putin? Ha ragione nel merito, ma è totalmente inadatto a rivestire il ruolo di presidente”

next
Articolo Successivo

Pier Luigi Bersani e Alessandro Orsini ospiti di Accordi&Disaccordi l’8 aprile alle 22.45 su Nove. Con Marco Travaglio

next