Dopo 7 anni e 36 ko consecutivi, l’Italrugby torna a vincere una partita del Sei Nazioni. Gli azzurri hanno sconfitto il Galles al Principality Stadium di Cardiff per 22-21 compiendo una vera e propria impresa. L’ultima vittoria risaliva al 2015 contro la Scozia a Edimburgo. Così gli azzurri evitano il “cucchiaio di legno”, purtroppo divenuto una consuetudine nelle ultime edizioni. A spianare la strada all’impresa è stata una meta al minuto 78 di Padovani, trasformata da Garbisi.

Gli azzurri di Kieran Crowley iniziano bene, passano sul 3-0 e si portano avanti anche 6-0. Alla mezz’ora la prima meta gallese con Owen Watkin, rintuzzata da una punizione di Garbisi per il 9-7. Quindi è Padovani a firmare il 12-7 sul quale si va negli spogliatoi. L’Italia avrebbe anche l’occasione di allungare a inizio ripresa, ma Ioane si fa placcare da Adams a un passo dalla meta. Così il Galles ribalta subito con Lake, ma ancora Garbisi con un piazzato fa rimettere il muso avanti agli azzurri.

All’ora di gioco è ancora Adams a zigzagare evitando due placcaggi e schiacciare in meta. Colpo del ko? Macché. Al 78’ Capuozzo fa tutto da solo e poi lancia Padovani verso i pali per una meta comoda. Con la trasformazione di Garbisi fa 22-21. È il sorpasso definitivo, è il ritorno alla vittoria dopo sette lunghissimi anni.

Articolo Precedente

Sorteggio, l’Atalanta pesca il Lipsia nei quarti. La Roma ritrova il Bodo Glimt. Champions: il big match è Chelsea-Real | Gli accoppiamenti

next
Articolo Successivo

Marcell Jacobs migliora il record italiano dei 60 metri nella semifinale dei Mondiali indoor di atletica. La finale per l’oro alle 21.05

next