Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 11:59 del 22 Febbraio 2022

Crisanti a La7: “Polemica su villa che ho comprato? Sintomo di grande malessere sociale, mi ha ferito. Ho i soldi perché ho lavorato”

Icona dei commenti Commenti

La bufera mediatica sulla villa che ho acquistato? L’ho comprata perché ho lavorato. Tra l’altro, ho da anni una casa a Londra in uno dei quartieri più cari del mondo, Chelsea, quindi non è che dovevo aspettare il covid per avere successo professionale ed economico. Questa polemica mi ha ferito e mi ha fatto un po’ dispiacere, perché io non ho mai preso un centesimo di euro per il covid“. Così, a “Otto e mezzo” (La7), il virologo Andrea Crisanti si pronuncia sulle polemiche relative al suo acquisto (con mutuo) di una villa antica del ‘600 sui Colli Berici, in provincia di Vicenza.

Crisanti aggiunge: “Quello che è successo è davvero il sintomo di un grande malessere sociale, che poi nutre il populismo, perché se le persone pensano che il successo professionale e quello economico non possano derivare dal lavoro, evidentemente sono persone che non hanno speranza e che non riescono a capire che con l’impegno e con la volontà si riesca a ottenere quel successo. Credo che, in parte, questo sia dovuto alla mancanza di un ascensore sociale, per cui, appunto, queste persone si sentono senza speranza“.

E chiosa: “Acquistare una casa storica fa effetto, ma vi garantisco che è un atto d’amore nei confronti dell’Italia, come è stato un atto d’amore il mio ritorno dall’estero, perché una casa vincolata è un onere. Se avessi voluto fare speculazione, avrei comprato la casa a Forte dei Marmi“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione