Il mondo FQ

Latina, sequestrati 12mila tamponi rapidi irregolari: “Nessuna indicazione in lingua italiana”

I dispositivi, fanno sapere i carabinieri dei Nas che hanno eseguito il sequestro, sono risultati "prodotti in Cina ed importati in Italia da un’azienda" che si trova a "Roma per il tramite di un distributore sloveno"
Latina, sequestrati 12mila tamponi rapidi irregolari: “Nessuna indicazione in lingua italiana”
Icona dei commenti Commenti

Dodicimila tamponi rapidi di quelli per uso autodiagnostico sono stati sequestrati dai carabinieri del Nas di Latina in un negozio che vende articoli per la casa. Come fanno sapere i militari, i tamponi orofaringei per la ricerca dell’antigene del Covid-19 “erano privi di qualsivoglia indicazione in lingua italiana, sia sull’imballaggio esterno che sul foglio delle istruzioni, obbligatorie per consentirne il corretto utilizzo, come le procedure da adottare, le precauzioni d’uso e le modalità di conservazione”. I dispositivi, prosegue il Nas, sono risultati “prodotti in Cina ed importati in Italia da un’azienda” che si trova a “Roma per il tramite di un distributore sloveno”.

Nel corso dell’operazione sono state trovate e sottoposte a sequestro amministrativo, complessivamente, 12.100 confezioni di dispositivi medico-diagnostici in vitro con irregolarità nell’etichettatura per un valore commerciale di circa 25.000 euro. Sono in corso attività di verifica anche presso altre tipologie di esercizi commerciali e farmacie per ricercare altri simili canali di approvvigionamento.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione