È morto ieri il professor Francesco Daveri, economista e docente della Sda Bocconi School of Management. Nato a Piacenza, aveva 60 anni. A darne notizia è il sito Lavoce.info di cui Daveri è stato redattore e a lungo coordinatore. L’home page del sito ospita il commosso ricordo del collega Fausto Panunzi che descrive Daveri come “un amico fraterno per molti di noi. Presente, attento, profondo, generoso e spiritoso. Entusiasta, coinvolgente, gentile, curioso e ironico”.

Anche l’università Bocconi porge il suo saluto ultimo all’economista, ricordandolo con un messaggio online. “Oltre a essere un ottimo ricercatore Francesco è stato un economista appassionato e curioso sempre pronto ad accettare nuove sfide professionali, compresa quella di essere il primo economista a dirigere un Mba – ricorda Gianmario Verona, rettore dell’ateneo milanese. Ci mancherà come ricercatore e professore ma ci mancherà soprattutto il garbo e l’ironia con cui affrontava anche le sfide più complesse. Attento osservatore dei fenomeni macroeconomici aveva il dono di saper spiegare e far comprendere a tutti la complessità della realtà che viviamo”. Tanti i messaggi di cordoglio dei colleghi economisti.

Editorialista de il Corriere della Sera Francesco Daveri aveva studiato alla Bocconi e poi ad Oxford. Ha svolto attività di consulenza al ministero dell’Economia, la Banca mondiale, la Commissione europea e il Parlamento Ue. Si è sempre distinto per una grande gentilezza e disponibilità verso i tanti giornalisti che chiedevano sue valutazioni. In più occasioni è stato intervistato anche da Ilfattoquotidiano.it.

La redazione web de Ilfattoquotidiano si stringe attorno ai colleghi de Lavoceinfo per la scomparsa del professor Francesco Daveri, i cui autorevoli testi sono stati più volte ospitati tra i contributi de ilfattoblog. Da parte nostra le più sentite condoglianze.

Articolo Precedente

Legge di bilancio, regalino di fine anno per i grandi soci di Banca d’Italia (Intesa Sanpaolo e Unicredit)

next
Articolo Successivo

Un 2021 da record per Wall Street, bene Milano (+ 24%). Volano Pfizer e Moderna. Si rafforza il dollaro, a picco la lira turca

next