“Dare spazio ai no-vax nei programmi di informazione? Il dibattito è legittimo, ma non si può mettere sullo stesso piano un portuale di Trieste con un immunologo: fanno due lavori del tutto diversi”. Così Lilli Gruber, ospite dell’ultima puntata di stagione di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi in onda su Nove, è intervenuta in merito al dibattito, in corso ormai da diversi giorni, sull’opportunità o meno di dare visibilità ai no-vax e ai no-pass nei programmi di approfondimento giornalistico.

“Noi a Otto e Mezzo abbiamo deciso dall’inizio di non invitare chi diffonde scientemente teorie anti-scientifiche e quindi una montagna di fake news – ha esordito la giornalista di La7 -. Non ci sembrava il caso, anche perché siamo già abbastanza confusi. Noi però ospitiamo chi esprime delle critiche, che siano sull’azione di governo o su come gli scienziati hanno gestito la pandemia. Le critiche sono ovviamente sempre non solo legittime, ma anche doverose. Penso, però, che si debba capire una cosa molto importante: non dobbiamo mettere sullo stesso piano un portuale di Trieste (il riferimento è a Stefano Puzzer, portuale e leader della protesta no-green pass, ndr) con un immunologo o un virologo, perché fanno due lavori completamente diversi. E non è la stessa cosa: se li mettiamo sullo stesso piano rischiamo di creare non solo confusione, ma anche di mettere veramente a rischio la campagna vaccinale, che, ci piaccia o meno, rimane oggi la cosa che ci salva”, ha concluso la conduttrice.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Scanzi ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Lo scontro con il no-vax Contri? Volevo togliermi la soddisfazione di dirgli tutto quello che penso”

next
Articolo Successivo

Haber a La Confessione di Peter Gomez (Nove): “Giuliana De Sio? Forse il mio amore più grande. Chiedo scusa per la sberla di tanti anni fa”

next