Dura reprimenda del deputato di LeU Pier Luigi Bersani ad Andrea Zhok, professore associato di Antropologia filosofica e Filosofia morale all’Università degli Studi di Milano e noto per le sue posizioni vaccino-scettiche e anti Green Pass, soprattutto a seguito delle sue frequenti partecipazioni a “Dimartedì” (La7). E proprio nella trasmissione condotta da Giovanni Floris, Bersani non fa sconti né al filosofo, né al giornalista.
Zhok parlasse di filosofia – esordisce l’ex segretario dem – Professore, se parliamo di Foucault, Deleuze, Guattari e di controllo sociale, allora discutiamo di filosofia. Io la vedo all’opposto rispetto a lei. Questa operazione, che certamente è di controllo, ma anche di partecipazione e di condivisione, è una rimonta sulla società di controllo. E, in ogni caso, qui non stiamo parlando di filosofemi. Ieri abbiamo avuto 100 morti“.

E aggiunge: “Quanto alle nostre libertà, abbiamo una Carta Costituzionale che descrive e presidia le nostre libertà. Abbiamo una Corte Costituzionale che deve dirci se gli atti di governo e del Parlamento sono conformi alla Costituzione. Chiudiamola lì. E sui vaccini lasciamo parlare chi ne sa. E perbacco”.
A Bersani segue il commento del sottosegretario della Salute, Pierpaolo Sileri: “Ha già detto tutto Bersani. Ci ritroviamo qui ogni martedì a dire sempre le stesse cose: non è vero che chi è vaccinato contagia quanto un non vaccinato; non è vero che i vaccini non sono sicuri; non è vero che il Green Pass non aiuta. Non voglio rubare la scena a Bersani, ma qui è come smacchiare un giaguaro. Non ce la farò nemmeno io“.
Minuti dopo, dopo un’accesa bagarre tra lo stesso Sileri e Zhok, Bersani non risparmia una frecciata a Giovanni Floris: “Smettiamola di discutere su queste posizioni. Floris, qui c’è un problema: c’è il 10% degli italiani che non si vuole vaccinare. Di questi il 3-4% ha posizioni ideologiche sui vaccini. Però, Floris, non è che possiamo sovra-rappresentare questa roba“.

Sostieni ilfattoquotidiano.it ABBIAMO DAVVERO BISOGNO
DEL TUO AIUTO.

Per noi gli unici padroni sono i lettori.
Ma chi ci segue deve contribuire perché noi, come tutti, non lavoriamo gratis. Diventa anche tu Sostenitore. CLICCA QUI
Grazie Peter Gomez

Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Sileri smentisce il prof No Green Pass: “Non sa nulla. Con 4 numeri fa il gioco delle 3 carte e dice stupidaggini”. E Floris gli chiude il microfono

next
Articolo Successivo

Luca Morisi, Salvini a La7: “Se vuole può tornare a lavorare con me anche subito. Bravissima persona massacrata sul nulla per attaccare me”

next