“Con Nissan Ambition 2030, guideremo la nuova era dell’elettrificazione, svilupperemo tecnologie per ridurre l’impatto da carbonio e perseguiremo nuove opportunità commerciali. Vogliamo trasformare Nissan in un’azienda profondamente sostenibile, che svolga un ruolo importante per i clienti e per la società”. È con queste parole che il numero uno del colosso giapponese Makoto Uchida ha presentato il nuovo piano industriale, crocevia per raggiungere, entro il 2050, la neutralità dal carbonio in tutto il ciclo vitale dei suoi prodotti.

Sicché, il colosso nipponico mira ad accelerare l’elettrificazione della sua gamma attraverso un piano di investimenti quinquennale da 15,6 miliardi di euro. Nissan introdurrà 23 nuovi modelli elettrificati, tra cui 15 veicoli 100% elettrici entro il 2030, puntando a un mix di elettrificazione di oltre il 50% a livello globale dei marchi Nissan e Infiniti. “Con l’introduzione di 23 nuovi modelli tra EV ed e-POWER nei prossimi cinque anni, Nissan intende aumentare il suo mix di vendite elettrificate nei principali mercati entro l’anno fiscale 2026”, si legge in una nota ufficiale.

Il costruttore ha anche svelato tre nuove concept car, che costituiscono una finestra sul futuro elettrificato dell’azienda. Più concretamente, la volontà della marca è di evolvere le tecnologie per le batterie agli ioni di litio e introdurre quelle senza cobalto al fine di ridurre il costo degli accumulatori del 65% entro il 2028. Lo stesso anno in cui Nissan punta a lanciare i veicoli elettrici con batterie proprietarie allo stato solido, in grado di ridurre i tempi di ricarica a un terzo e che saranno fondamentali per raggiungere la parità di costo tra veicoli elettrici e a benzina.

Nissan, poi, intende aumentare la propria capacità di produzione globale di batterie a 52 GWh entro il 2026, e 130 GWh entro il 2030. L’azienda svilupperà le sue tecnologie di guida autonoma, introducendo sistemi LIDAR di nuova generazione su ogni nuovo modello entro la fine del decennio.

“La sostenibilità delle batterie continuerà a essere una priorità per Nissan, grazie alla sua esperienza decennale di riqualificazione e riciclaggio con 4R Energy”, si legge in una nota ufficiale. L’azienda intende implementare i sui sistemi di rigenerazione delle batterie anche al di fuori del Giappone con nuove sedi in Europa durante l’anno fiscale 2022, e negli Stati Uniti nell’anno fiscale 2025. “L’infrastruttura di ricondizionamento di Nissan sosterrà un’economia circolare nella gestione dell’energia”, promette il costruttore.

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