“Io ritengo che in questo momento sia opportuno e auspicabile che anche i bambini dai 5 agli 11 anni vengano vaccinati”. Così il professor Fabrizio Pregliasco ospite ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi in onda su Nove tutti i mercoledì alle 21.25, ha commentato le parole del ministro della Salute, Roberto Speranza, in merito all’imminente approvazione da parte dell’Ema e dell’Aifa della somministrazione del vaccino anti Covid anche agli under-12.

“Sicuramente per i bambini gli effetti della malattia da Covid 19 non sono così pesanti come per i loro nonni – ha spiegato il virologo dell’Università statale di Milano -, però l’1% di loro ha manifestazioni cliniche rilevanti, 1 su 1000 manifesta una sindrome immunitaria multisistemica abbastanza complicata, hanno anche loro il Long Covid, 340 sono finiti in terapia intensiva, 33 sono deceduti. Non sono numeri enormi – ha precisato Pregliasco – come quelli degli anziani, sui quali non abbiamo ancora idea di quanto e come incida il Long Covid, però in questo momento l’utilità della vaccinazione è mantenere anche per loro la vita sociale, poterli mantenere a scuola e soprattutto – ha concluso il professore dell’Università Statale di Milano – nell’ottica di ridurre il serbatoio di soggetti suscettibili“.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Quirinale, Bruno Vespa ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Il nome meno improbabile è quello di Draghi. Berlusconi? Complicato”

next
Articolo Successivo

Travaglio ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Il Super green pass? Non servirà. E’ una misura che può funzionare solo se mancano i controlli”

next