Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 8:56 del 27 Ottobre 2021

Bersani a La7: “Calenda e Brunetta insieme per un nuovo centro? Si sentono spronati da un establishment che pensa di dirigere il traffico”

Icona dei commenti Commenti

Renzi lavora per un nuovo centro? Lui veramente lui sta facendo dell’altro: si dedica a tante cose, come il business. Viene sempre richiamato Renzi, ma attorno a questa ipotesi di centro ci sono Calenda, Brunetta e altri. Il punto è che si sentono incoraggiati da un establishment che si descrive e che si pensa come élite. No, non è élite. È establishment“. Sono le parole del deputato di LeU, Pier Luigi Bersani, ospite di “Dimartedì” (La7).

L’ex segretario dem spiega: “L’establishment che si ritiene élite è chi ha in mano il pallino e si vende come quello che ha l’autorevolezza, la cultura, il prestigio. Ovviamente non mi riferisco né a Calenda, né a Brunetta, né a Draghi, ma a un pezzo importante della borghesia italiana, che, avendo in mano potere, business e giornali, pensa sempre di dirigere il traffico. L’élite capisce cos’è il popolo, non si rinchiude nell’establishment. Allora, ragazzi, il popolo non è sporco e cattivo. Non pensiamo che ci siano i saggi contro i populisti, i sovranisti e gli idioti. A proposito del governo dei saggi, ricordo che già Platone ci provò ma finì malamente col tiranno Dionisio. E, senza offesa, credo che Platone avesse più titoli di Calenda e di Brunetta per cercare di fare questa operazione. Non si può”.

E conclude: “L’idea descritta onestamente da Brunetta e da Calenda non è praticabile. Non perdiamo tempo su questo. Il Paese ha un sacco di problemi. Qui c’è un campo di centrodestra e un campo di centrosinistra, che civilmente devono competere per tenere in piedi questo Paese: un campo progressista con una ricomposizione delle varie sinistre e con un’alleanza col M5s, da una parte. E un centrodestra che mi auguro possa prendere una piega liberale, conservatrice ed europea”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione