“Una crisi di sistema”. “La rottura della democrazia”. L’ex ministro democristiano Paolo Cirino Pomicino e lo storico dell’arte Tomaso Montanari, ospiti del talk politico ‘Accordi&Disaccordi’, insieme a Luca Sommi, con la partecipazione di Marco Travaglio, in onda su Nove tutti i mercoledì alle 21.25, sono d’accordo su queste due definizioni dopo che le elezioni amministrative dello scorso weekend hanno mostrato un incredibile tasso di astensionismo. “È giusto che sia questa la definizione: una crisi di sistema, impressionante – ha detto l’ex titolare del Bilancio – La sinistra italiana, ma non solo quella italiana, altro non ha fatto che sposare il liberismo selvaggio. Ed è nato, dall’inizio degli anni ‘80, una politica che ha determinato la crescita del capitalismo finanziario che è il nemico giurato dell’economia di mercato. E non a caso, in questi trent’anni, abbiamo visto che ad oggi l’1% della popolazione mondiale controlla il 50 per cento della ricchezza mondiale e il 30 per cento ne controlla il 77. Certo che scorre un fiume di rabbia sociale anche nelle democrazie occidentali, con un rischio, state attenti, che in realtà il modello fascinoso diventi quello cinese, che sposa l’economia di mercato con l’autoritarismo politico”. Anche per il prorettore dell’Università per stranieri di Siena, “Il nodo è proprio questo: non votando la maggior parte dei cittadini, non solo si è rotto un patto sociale, ma direi che si è rotta la democrazia. Cioè una democrazia in cui la maggioranza dei cittadini non vota, non è una democrazia vera”.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Stefano Cucchi pestato “in modo violento”, fu aggressione “ingiustificata e sproporzionata”: le motivazioni della sentenza d’Appello

next
Articolo Successivo

Amministrative, Travaglio ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Il Pd ha vinto per abbandono dell’avversario. Le politiche? Un’altra cosa”

next